Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Peculato, chiesti 2 anni e sei mesi per il Dem Luciano Vecchi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Secondo i pm è 'il tipico caso, purtroppo non isolato, di uso strumentale delle istituzioni per scopi di partito e rappresenterebbe l'ultima conseguenza della contrazione dei finanziamenti ai partiti'


Peculato, chiesti 2 anni e sei mesi per il Dem Luciano Vecchi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In tutto sette richieste di assoluzione e sei di condanna, con la 'mazzata' della richiesta di cinque anni di carcere per l'ex capogruppo Marco Monari. Tanto ha chiesto la pm di Bologna Morena Plazzi nei confronti di 13 ex consiglieri regionali del Partito democratico, accusati di peculato per una serie di rimborsi spese percepiti tra giugno 2010 e dicembre 2011. Nel dettaglio, è stata chiesta l'assoluzione per Marco Carini, Gabriele Ferrari, Roberto Garbi, Mario Mazzotti, Roberto Montanari, Giuseppe Eugenio Pagani, Damiano Zoffoli. Chieste invece condanne a due anni e sei mesi per Luciano Vecchi, due anni e tre mesi per Rita Moriconi, e a un anno e sei mesi per Thomas Casadei, Valdimiro Fiammenghi e Roberto Piva.

 IL COMMENTO

“La posizione dell’accusa è nota fin dall’inizio del procedimento giudiziario nei miei confronti - afferma Vecchi -.

Ritengo che, anche nel corso del dibattimento, si sia dimostrata l’infondatezza delle accuse che mi vengono rivolte. Attendo quindi con fiducia, nel prossimo autunno, il pronunciamento del Tribunale di Bologna”.

I DETTAGLI

Molto più lievi le contestazioni mosse agli altri ex consiglieri. Quello di Luciano Vecchi, per cui e' stata chiesta la condanna a due anni e mezzo, sarebbe secondo Plazzi 'il tipico caso, purtroppo non isolato, di uso strumentale delle Istituzioni per scopi di partito', e rappresenterebbe 'l'ultima conseguenza della contrazione dei finanziamenti ai partiti'. Vecchi, afferma infatti la pm, 'fu catapultato da Roma, dove viveva e lavorava, a Bologna, ma nel periodo in esame risulta che tornò nella Capitale 40 volte, per piu' giorni e sempre per impegni di partito'.

A Roma, prosegue Plazzi, 'Vecchi faceva la spesa e comprava i giornali, facendosi rimborsare tutto, e lasciava la carta di credito a disposizione dei familiari, come dimostra il fatto che tra le spese rimborsate ce ne siano alcune per acquistare libri di scuola'. Insomma, sintetizza la pm, Vecchi avrebbe messo in atto 'un sistematico dirottamento delle risorse a carico del gruppo consiliare'. Discorso simile per Rita Moriconi, per cui la richiesta e' di due anni e tre mesi. Secondo Plazzi, l'ex consigliera utilizzava i fondi regionali per 'mantenere in vita il proprio sottogruppo all'interno del partito'. Nei suoi confronti è stata chiesta la condanna anche per le spese relative ai conti degli alberghi, quelle telefoniche, e anche per l'acquisto, fatto pero' da un suo collaboratore (che si presento' in Procura ammettendo il fatto), di un sex toy.

Restano gli ex consiglieri per cui e' stata chiesta la condanna a un anno e sei mesi. A Roberto Piva si contestano due viaggi che, seppur legati all'attivita' di partito, per Plazzi 'non avevano nulla a che fare con l'attivita' del gruppo consiliare'. Il primo e' un soggiorno di due giorni (16 e 17 ottobre 2011) a Bruxelles, per partecipare a un'iniziativa organizzata dai simpatizzanti di Rosy Bindi, mentre il secondo riguarda il rimborso delle spese di soggiorno della moglie, che lo aveva accompagnato a Roma il 5 e 6 novembre del 2011 a un'iniziativa di partito, e che venne fatta passare per una sua collaboratrice. Le ultime due posizioni sotto esame sono quelle di Thomas Casadei e di Valdimiro Fiammenghi. Al primo, docente dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia, vengono contestati una serie di rimborsi per viaggi in treno da Forlimpopoli, il paese in provincia di Forli'-Cesena in cui risiede Casadei, a Modena, con relativi soggiorni in albergo, e l'acquisto di varie copie (22 nel caso piu' eclatante) di alcuni libri e riviste che ospitavano suoi articoli e contributi. Anche la richiesta di condanna per Fiammenghi poggia principalmente su rimborsi chilometrici: in particolare, nel mirino della Procura ci sono quattro viaggi di andata e ritorno da Marina di Ravenna a Cervia, rimborsati nelle stesse date in cui l'ex consigliere si era fatto rifondere i soldi spesi per dei viaggi a Roma. Inoltre, conclude Plazzi, Fiammenghi 'ha anche ottenuto dei rimborsi per l'acquisto di attrezzature e per dei regali non meglio specificati: ad esempio, nel caso di un telefono cellulare, la Polizia giudiziaria e' dovuta risalire al venditore per capire quale fosse l'oggetto acquistato'. Quanto basta, secondo la pm, per dire che si trattava di spese illecite.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58