Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Piano Periferie, la realtà oltre la propaganda

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel programma dei lavori non c'è ancora traccia degli interventi nelle aree private, che le grandi coop hanno abbandonato 10 anni fa, lasciando solo macerie


  • Piano Periferie, la realtà oltre la propaganda
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

CMB, CDC,  Costruzioni Generali 2, Acea Costruzioni, Impresa costruzioni Scianti e Rigenti s.p.a. Sono queste le grandi società cooperative e di impresa che nel 2008, dopo anni di rinvii e di modifiche al piano particolareggiato, avrebbero dovuto realizzare la parte centrale, e numericamente più rilevante, degli alloggi e dei servizi previsti in quel piano di riqualificazione urbanistica riguardante l'ex mercato bestiame. Realizzarono alcune opere di urbanizzazione primaria, avviarono la realizzazione della prima delle quattro parti del cosiddetto rotore (foto), per poi abbandonare tutto. Nello stato in cui lo vediamo tutt'ora. Per altri dieci anni. Altri, perché quei 10 si aggiunsero agli 8 precedenti di abbandono, che negli anni '90 seguirono alla demolizione delle ultime tracce del mercato bestiame e di quello che fu il macello pubblico.

Un periodo di attesa e di nulla, nel quale il degrado ha generato degrado, senza che nessuno chiedesse conto a quelle grandi cooperative di costruzioni, di compensare o di risarcire il danno economico, ambientale e sociale (perché un tessuto urbano scucito, isolato e abbandonato per più di dieci anni crea effetti negativi sulla comunità e sull'essere comunità), creato a svantaggio di una intera zona.

Uno spicchio importante di città che pur essendo oggi ricompreso nell'alveo del Piano Periferie, è nuovamente sparito dalle presentazioni, dai crono-programma dei lavori, e in questi giorni, persino dagli annunci e dagli elementi del piano ripetuti davanti al Presidente del Consiglio Gentiloni. Come se quello scheletro di ferro e cemento armato che spicca da dieci anni tra le macerie di una terra abbandonata ed inutilizzata, non fosse importante. Non svalutasse una zona.

Al punto da non parlarne più. Irraggiungibile, intoccabile. Come chi l'ha costruito e abbandonato e che non trova più spazio e definizione nemmeno nel nuovo Piano Periferie che dovrebbe avere proprio in quell'area nella quale sorge, il centro del suo sviluppo. Che, ormai è chiaro, difficilmente potrà ricevere una svolta prima della fine, del primo 'giro' da Sindaco di Modena (posto che di 'giro' ce ne sia un altro), di Giancarlo Muzzarelli. Che così finirebbe per essere il terzo sindaco, dopo Barbolini e Pighi, a promettere e a mancare per ben due mandati (equivalenti a 20 anni), la riqualificazione del comparto ex mercato bestiame, vero cuore del Piano Periferie ma, nonostante ciò, ancora non rintracciabile nell'elenco dei lavori in programma. E quel cartello informativo che da oltre dieci anni campeggia a bordo strada elencando ancora oggi i nomi dei soggetti che quell'area l'hanno abbandonata, e non di coloro che oggi dovrebbero riqualificarla, non è di grande auspicio. 

Gianni Galeotti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Tagli sanità, Pd attacca l'alleato ..
Solomita: 'Credo che le forze che nel Paese sono all’opposizione al governo della destra ..
07 Marzo 2024 - 16:42
Castaldini e Platis: 'Fiducia a ..
A stretto giro dalla conferenza di dimissioni del coordinatore provinciale i vertici ..
07 Marzo 2024 - 16:41
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58