e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Post-covid, da Bonaccini solo libro dei sogni e autoproclamazione'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Tante incongruenze. A cominciare dal commissariamento dell'assessore alla Sanità, Donini, rimpiazzato dal commissario Venturi'


'Post-covid, da Bonaccini solo libro dei sogni e autoproclamazione'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Noi lavoreremo per dare una Regione migliore alle generazioni future. Questo passa attraverso proposte ma anche la verifica della miriade di promesse che avete fatto anche solo per un voto in più. Di certo dalle linee di mandato della Giunta Bonaccini il passo avanti non c’è: la risposta all’emergenza Covid 19 è stato il cosiddetto bazooka regionale da 14 miliardi annunciato per dare sostegno alla ripartenza. In realtà si è trattato di un elenco di impegni di spesa in gran parte già assunti prima dell’emergenza: più che un bazooka ci è sembrata una cerbottana da scuola”.

Così Matteo Rancan, capogruppo della Lega in consiglio regionale, ha commentato le linee di mandato illustrate dal presidente della Giunta regionale Bonaccini. Rancan ha definito “un libro dei sogni e un’autoproclamazione” la relazione di Bonaccini che ha tracciato le linee del nuovo mandato legislativo.

Il capogruppo della Lega ha annunciato che l’azione della Lega, presente in aula in forza dello storico risultato ottenuto alle elezioni di gennaio con il 31,9% dei consensi, sarà contraddistinta da concretezza, serietà e buonsenso. Rancan, prima di esaminare i singoli punti della relazione per evidenziarne le incongruenze, ha denunciato che durante l’emergenza Coronavirus il comportamento della Giunta non è stato all’insegna della trasparenza. “A cominciare dal commissariamento dell’assessore alla Sanità, Donini, rimpiazzato dal commissario Venturi. Ma poi, quanto a competenze, come si giustifica il passaggio di Donini dai trasporti, nell’altra giunta, alla Sanità?” E una doppia frecciata sulla composizione della giunta: “Manca l’assessorato alla sicurezza e alla legalità” ha aggiunto Rancan, “mentre la vicepresidenza della Regione affidata a Elly Schlein è il prezzo pagato per l’appoggio elettorale delle Sardine, un movimento nato non per qualcosa ma contro qualcosa”.

Il capogruppo della Lega ha poi esaminato i vari capitoli di intervento denunciando le difficoltà delle imprese: serve liquidità e azzeramento dell’Irap; la sconfessione delle ultime politiche sanitarie con il ritorno a una presenza territoriale; serve una rete infrastrutturale sul territorio con attenzione alle stazioni ferroviarie minori; la difesa dei prodotti agricoli del territorio con la creazione del marchio “Made in Emilia Romagna”; necessario piano strategico per la montagna con copertura telefonica e internet; turismo, sport e cultura da valorizzare anche con la internazionalizzazione dei brand, specie dopo l’emergenza Covid; politiche sociali attente agli emiliano romagnoli per case popolari e controlli in case famiglia e attenzione al sistema degli affidi. “Tutto questo -ha concluso il capogruppo della Lega Rancan – si può fare prime e meglio con una maggiore autonomia, con i fatti per cui è auspicabile una interlocuzione con il Governo”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06