Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
“Il concerto di Modena Park ha certificato la straordinaria capacità di accoglienza della città, sia a livello organizzativo che di ‘feeling’. Non vorremmo proprio venisse strumentalizzata per alimentare ulteriormente l’immigrazione economica degli sbarchi”.
E’ Luca Bagnoli, esponente della Lega Nord Modena, a riflettere sul fenomeno con una chiave di lettura quantomai attuale. “La celebrazione del modello Modena in tutta Italia continua, giustamente, dopo il grande evento di Vasco Rossi. Il rischio, tuttavia, è che passi il concetto ‘tanto possono reggere qualsiasi cosa’ e dunque anche l’incremento dei cosiddetti richiedenti asilo, che in realtà sono quasi sempre migranti economici. Le cronache ci mostrano come in città la situazione sia già a livello di emergenza: le strutture scarseggiano o non ci sono più, ma gli arrivi continuano”. Tanto che Bagnoli sottolinea: “Mi è stato segnalato un ulteriore affitto per sistemazione migranti a Palazzo Europa, questa volta da parte di una nota associazione di volontariato diocesana.
E’ chiaro come quella zona sia di fatto già critica per le sistemazioni, eppure si procede spediti agli alloggi, senza minimamente tenere conto delle esigenze dei residenti e del rischio di creare una nuova zona ghetto. Atteggiamento molto grave, anche perché qui non si tratta di disagi che durano tre giorni…”.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>