Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Progetto Bretella, Bonaccini conferma il rinvio ad aprile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il presidente della Regione conferma il nuovo slittamento nell'apertura dei cantieri dovuto alle richiesta sui caselli del Comune di Modena. E il comitato del NO incalza il nuovo ministro 5 stelle


Progetto Bretella, Bonaccini conferma il rinvio ad aprile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'I cantieri della bretella si sarebbero dovuti avviare in queste settimane, poi pero' e' arrivata una richiesta, che io comprendo, da parte di alcuni istituzioni come il Comune di Modena e altri per provare a modificare i caselli e i pedaggi previsti in origine, quando ancora non ero presidente della Regione. Vorra' dire che comunque nella primavera del prossimo anno, forse anche prima, potrebbe effettivamente aprire il cantiere, che vale parecchi posti di lavoro nel territorio'

Così il Presidente della Regione Stefano Bonaccini accetta con relativa tranquillità l'ipotesi di rivedere le scadenze, rispetto all'avvio dei cantieri della Bretella, sui quali a Sassuolo, ilprimo giugno del 2017, si erano impegnati direttamente lui, il Ministro Del Rio ed il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli. L'appuntamento fu al Palazzo Ducale (foto). I rappresentanti dei governi PD nazionale, regionale, provinciale e comunale, annunciarono in pompa magna, l'avvio dei lavori dell'opera entro maggio 2018.

'Perchè - disse Bonaccini -  ci sono tutte le condizioni per realizzare l'opera'.
Cosa che non è avvenuta. Data rinviata e poi rinviata ancora. Dallo stesso governo. Prevedibile, e non tanto per i precedenti negativi che hanno accompagnato gli ultimi 20 anni fatti di annunci e promesse disattese (da qualsiasi fosse il governo di turno), ma semplicemente per il fatto che i problemi non risolti ed i quesiti senza risposte, ci sono ancora. 

Nel documento inviato al Ministro Danilo Toninelli, il Comitato No Bretella (che già aveva presentato un esposto in Procura sull'irregolarità di una Valutazione di Impatto Ambientale sul progetto non aggiornata, datata e relativa ad un contesto ambientale diverso da quello attuale), ha esposto le motivazioni contrarie alla realizzazione dell’opera e le possibili alternative.

Tra queste, la necessità di considerare il mutamento di contesto avvenuto rispetto a quando il progetto della Bretella è stato ideato, 30 anni fa, a cui si affianca la proposta alternativa della cosiddetta Bretella ferroviaria, una connessione fra gli scali merce di Dinazzano e Marzaglia più sostenibile dal punto di vista ambientale.

E secondo il Comitato nulla è meno ambientalmente sostenibile che sostenere la realizzazione di tre opere: Bretella, Cispadana e Passante di Bologna. Di fatto il contenuto della risoluzione PD all'Assemblea legislativa Regionale. Che il comitato No Bretella ha contestato, nel merito, così: 

 
1. La risoluzione del PD parla di decongestionamento degli spazi urbani per garantire una mobilità più sostenibile. Tuttavia, invece di concentrarsi su alternative alla mobilità “classica”, si focalizza sulla fluidificazione del traffico, che vuol dire più strade e (questo è stato dimostrato) più mezzi, quindi più inquinamento e altre conseguenze negative sull’ambiente.

2. Si parla di opere strategiche e di competitività. Il problema è che il traffico merci verso i Paesi al di là delle Alpi è destinato a spostarsi progressivamente su ferrovia perché si sta scegliendo di chiudere progressivamente l’accesso ai TIR. Per cui il contributo alla competitività fornito da nuove autostrade è irrisorio rispetto a quello che potrebbe conseguire da un adeguato investimento sul ferro.

Motivazioni che oggi dovrebbero trovare una sponda, e non più un muro, nel nuovo governo ed in particolare nel nuovo Ministro Toninelli che si è impegnato a riconsiderare l'opportunità di alcune opere sulla base di una valutazione analitica su costi e benefici e utilità: 'Lo auspichiamo - afferma l'esponente del Comitato Eriuccio Nora. Noi riteniamo che questa opera sia inutile e costosa, e siamo convinti che la risposta, da parte del Ministro, sia di accoglimento rispetto alle nostre proposte. Anche perché il Movimento 5 Stelle, di cui il ministro Toninelli e rappresentante, ha sempre manifestato contrarietà a quest'opera, per cui ci aspettiamo che il ministro stesso bocci questa opera'



 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06