Rete Civica, dopo il disastro elettorale Ugolini vuole essere capogruppo
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
SEI STANCO DI LAVORARE TANTO E OTTENERE POCO?
articoliPolitica

Rete Civica, dopo il disastro elettorale Ugolini vuole essere capogruppo

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'esponente di Comunione e Liberazione ha infatti deciso di ingaggiare un braccio di ferro con il consigliere rieletto Marco Mastacchi


Rete Civica, dopo il disastro elettorale Ugolini vuole essere capogruppo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo la (prevista) debacle elettorale e la sconfitta con 16 punti di scarto, l'ex candidata di centrodestra alla presidenza della Regione Emilia Romagna, Elena Ugolini, punta alla poltrona di capogruppo di Rete Civica. L'esponente di Comunione e Liberazione ha infatti deciso di ingaggiare un braccio di ferro con il consigliere rieletto Marco Mastacchi che, in campagna elettorale, ha superato il candidato sostenuto dalla Ugolini stessa, Carlo Nervo.
All'ufficio di presidenza della Regione sono infatti pervenute due memorie: una della stessa Ugolini che chiede di essere nomina capogruppo e una di segno opposto dell'ex sindaco di Monzuno che ha fondato Rete Civica 5 anni fa. Nelle intenzioni della ex candidata presidente vi sarebbe la volontà di guidare l'opposizione attraverso il 'potere' che a suo avviso deriva dalla nomina di capogruppo, speranza ovviamente ingenua considerando il peso che Fratelli d'Italia ha in Regione in termini di consensi e numero di eletti. Proprio per questo i meloniani puntano sulla promozione della Ugolini al fine di fagocitare la lista civica, mentre Forza Italia e Lega puntano su Mastacchi per confermare il profilo 'neutro', pur nell'ambito del centrodestra, del gruppo. Sullo sfondo il confronto, tutto interno a Comunione e Liberazione, tra la Ugolini e il consigliere rieletto di Forza Italia, Valentina Castaldini.
Intanto la presidenza della Assemblea legislativa ha chiesto un parere legale e la prossima riunione si terrà il 3 gennaio.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Mivebo
Politica - Articoli Recenti
'Femminicidio, la sentenza della Corte d'Assise merita riflessione'
Il deputato Dondi (Fdi): 'Non è accettabile che atti di tale gravità possano essere in ..
13 Gennaio 2025 - 19:23
Ricostruzione post alluvione, Curcio a Bologna: 'Avremo base qui'
Incontro e conferenza stampa del nuovo commissario con il presidente della Regione De ..
13 Gennaio 2025 - 16:40
Sovraffollamento carceri, M5S: 'Più risorse per soluzioni di reinserimento'
Ascari, Silingardi, Bonora e Moretti hanno incontrato il direttore dell'istituto per un ..
12 Gennaio 2025 - 23:23
'Criminalità Modena da bollettino di guerra e il super-assessore tace'
‘Cittadini sempre più spesso vittime di immigrati delinquenti. Promesse di Mezzetti ..
12 Gennaio 2025 - 19:34
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58