e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Richiedenti asilo, a Modena è emergenza assoluta

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giovedì il Prefetto incontrerà di nuovo i sindaci della provincia per la gestione del piano di prima e seconda accoglienza


Richiedenti asilo, a Modena è emergenza assoluta
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si terra' giovedi' mattina in Prefettura a Modena una nuova riunione, coi presidenti delle Unioni dei Comuni, per fare il punto sull'accoglienza dei migranti. Alla luce dei nuovi arrivi e al fine di evitare provvedimenti d'urgenza ed improvvisi, capaci di generare allarme sociale, del tipo di quello adottato nei giorni scorsi a Polinago, dove nella notte sono stati fatti arrivare in un albergo del luogo, anticipati solo da una telefonata al Sindaco, 30 richiedenti asilo.

Soluzioni che la Prefettura non esclude possano ricapitare, ma solo in una logica di urgenza e di primissima accoglienza. In attesa di trovare una soluzione, come è successo con gli stessi richiedenti asilo a Polinago, in altri comuni del territorio che ancora hanno la capacità per potere ospitare nella soglia dei 3 per mille abitanti.  


Al nuovo incontro tra il prefetto Maria Patrizia Paba e i sindaci si procedera' ad aggiornare i numeri anche alla luce degli esiti della riunione regionale sullo stesso tema, prevista per dopodomani a Bologna.

Prevedendo 'ulteriori forme di collaborazione' mirate a 'efficaci e programmati percorsi per fronteggiare le esigenze della primissima accoglienza, oltre che quelle della seconda fase', la Prefettura modenese conferma che, come accaduto anche recentemente, in certi casi bisognera' procedere al piu' presto tramite 'soluzioni di immediata esecutivita' da attuare in condizioni di assoluta urgenza, come peraltro verificatosi nei giorni scorsi'.

In particolare, per quanto riguarda il caso degli stranieri inizialmente ospitati nell'albergo di Polinago, 'si sta progressivamente procedendo alla loro ridistribuzione sui territori dei Comuni che ancora non accolgono o che accolgono in misura non corrispondente- precisa lo staff di Paba- ai criteri di proporzionalita' rispetto alla popolazione'. Stesso quadro per il Comune di Prignano in questi giorni: il prefetto ribadisce che il trasferimento degli stranieri nelle comunita' effettivamente 'sara' attuato, nel quadro delle interlocuzioni con i sindaci interessati ed in linea con gli accordi nazionali tra il ministero dell'Interno e l'Anci'

Nella foto il Prefetto Maria Patrizia Paba


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58