Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Rifondazione Comunista in festa a Spilamberto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal 17 agosto al 3 settembre presso l'area Panarock dibattiti, musica e buona cucina.


Rifondazione Comunista in festa a Spilamberto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Leggendo il programma della Festa di Rifondazione Comunista verrebbe da dire: 'Ecco qualcosa di sinistra'. Una sinistra che pur chiamandosi comunista parla di quei temi di cui la sinistra (ed in particolare il PD), ha smesso di parlare. Perché nel programma della 24° esima edizione della  festa di Rifondazione Comunista di Spilamberto, che da questa sera e fino al 3 settembre si svolgerà nella nuova area verde Panarock, in via Ponte Marianna, aperta dal saluto della segretaria provinciale Judith Pinnock, e dalla lezione di Giuliano Albarani dell’Istituto storico di Modena con la lezione “Spettri della rivoluzione. Il 1917, cent’anni dopo”, si parlerà (giovedì 24) di Venezuela, di lotta ai Centri di Espulsione per immigrati. di lotta di classe. E poi di Palestina e di lotta alla disoccupazione. Con tanto di cena di solidarietà per l'acquisto di un gruppo elettrogeno per il campo profughi palestinese di Chatila.

Temi di sinistra, appunto. 


Gli appuntamenti politici si snodando lungo tutto l’arco della festa discutendo della più stretta attualità. 
Giovedì 24 agosto alle ore 21 ci sarà un momento di approfondimento sul Venezuela per fornire un’informazione corretta su cosa sta accadendo nel paese sud americano e in tutta l’America latina. La segretaria del circolo di Modena, Paula Nolff, ne discuterà con Marco Consolo, Responsabile esteri di Rifondazione Comunista e profondo conoscitore dell’America del sud.

Lunedì 28 agosto ribadiremo le ragioni del no di Rifondazione Comunista alla riapertura del CIE di Modena con un dibattito previsto per le ore 19.30 a cui intervengono Stefano Galieni, Responsabile nazionale immigrazione e Giorgio dell’Amico, coordinatore del progetto accoglienza per la coop. Sociale Caleidos di Modena. Il dibattito è coordinato dall’avvocata modenese Gabriella Alboresi. Al termine, verso le ore 20.30, si terrà la cena di solidarietà con la Palestina a cura dell’Associazione on line Alkemia.

com per l’acquisto di un gruppo elettrogeno per il campo profughi palestinese di Chatila – Beirut. Per informazioni e prenotazioni: 335 6882173 – 339 3758378.

Mercoledì 30 agosto alle ore 21 si parla di lotta alla disoccupazione con Piergiovanni Alleva, esperto giuslavorista e consigliere regionale per L’Altra Emilia Romagna, Franco Martini, Responsabile contrattazione per la segreteria nazionale CGIL e Roberta Fantozzi, Responsabile lavoro per la segreteria nazionale di Rifondazione Comunista. Il dibattito è coordinato dal segretario regionale di Rifondazione Comunista Stefano Lugli 

Sabato 2 settembre alle ore 21 arriva alla festa Maurizio Acerbo, neo eletto segretario nazionale di Rifondazione Comunista che interviene con un comizio sui principali temi dell’attualità politica.

Tutte le sere musica: ecco date e concerti 
Lunedì 21 agosto alle ore 21.30 concerto dei Nati Così, che ci faranno ballare con pizziche Salentine, reagge e reggaeton.

Venerdì 1 settembre alle ore 21.30 Banda Libera in concerto con canzoni di lotta, di lavoro e di Resistenza interpretati da musicisti eccezionali come Marco Dieci, Gigi Cervi, Lucio Gaetani e Chris Dennis e la partecipazione di Claudio Silingardi.

Domenica 3 settembre alle ore 21.30 chiusura della festa con lo spettacolo di musica e parole del gruppo Eureka, composto da Lucio Gaetani, Beppe Cavani e Chris Dennis. Eureka è una via di mezzo tra uno spettacolo teatrale e un concerto, e sarà un viaggio attraverso musiche d’Europa.

Confermata anche la tradizione delle serate del volontariato e della solidarietà: in tre occasioni il ristorante della festa è a disposizione dell’associazionismo spilambertese a sostegno delle loro attività. Un modo per ringraziare la comunità di Spilamberto dell’ospitalità che riceviamo e per essere utili e solidali alle cause che l’associazionismo locale porta avanti.

Non mancherà come d'abitudine l'ottima cucina emiliana, la pizzeria, le tigelle e ben 3 serate dedicate al pesce ne venerdì 18 e 25 agosto, 1 settembre.

Il programma integrale della festa è disponibile sul sito www.rifondazionemodena.it


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06