e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Società partecipate, per la Provincia ne rimangono sei

La Pressa
Logo LaPressa.it

La ricognizione approvata dal Consiglio Provinciale. L'Ente di Viale Martiti mantiene la partecipazione nella società Autobrennero, nell'Agenzia per la mobilità (Amo), nel Gruppo di azione locale Antico Frignano, in Modena fiere, Seta e Lepida spa e conferma la dismissione della quota di partecipazione (pari all'1,60 per cento) dal Centro ricerche produzioni animali, mentre prosegue il percorso di dismissione, già deciso in passato, da Tper (Trasporto passeggeri Emilia Romagna), dall'Aeroporto di Pavullo e Promo (a seguito della decisione della Camera di commercio, socio al 90 per cento, di liquidare la società); è stata completata, invece, l'uscita da Citer, Banca Etica e Fer, anche queste decise con il Piano di razionalizzazione del 2015.


Società partecipate, per la Provincia ne rimangono sei
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La Provincia mantiene la partecipazione nella società Autobrennero, nell'Agenzia per la mobilità (Amo), nel Gruppo di azione locale Antico Frignano, in Modena fiere, Seta e Lepida spa e conferma la dismissione della quota di partecipazione (pari all'1,60 per cento) dal Centro ricerche produzioni animali, mentre prosegue il percorso di dismissione, già deciso in passato, da Tper (Trasporto passeggeri Emilia Romagna), dall'Aeroporto di Pavullo e Promo (a seguito della decisione della Camera di commercio, socio al 90 per cento, di liquidare la società); è stata completata, invece, l'uscita da Citer, Banca Etica e Fer, anche queste decise con il Piano di razionalizzazione del 2015.

La ricognizione delle società partecipate, prevista dalla nuova normativa, è stata approvata, nei giorni scorsi, dal Consiglio provinciale (astenuti i consiglieri Marco Caiumi e Antonio Platis).

Come ha sottolineato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, «abbiamo ridotto e razionalizzato le partecipazioni, mantenendo quelle che riteniamo strategiche, tra cui l'Autobrennero, in relazione alle competenze principali che restano all'ente tra cui la viabilità».

Le società partecipate della Provincia in questi ultimi due anni sono scese così da 13 a sei.

Le partecipazioni confermate sono in Autobrennero, con una quota del 4,24 per cento, Amo (29 per cento), Lepida (0,0015), società che a livello regionale gestisce la rete a banda larga delle pubbliche amministrazioni e Seta (7,12 per cento) in quanto compatibili con le funzioni dell'ente su viabilità e trasporti, indicate dalla legge di riforma del 2014; alcune partecipazioni come il Gal (quota del 5,01 per cento), società che si occupa di sviluppo economico dell'Appennino, e Modenafiere (14,61 per cento) vengono per ora mantenute in attesa di un riordino dell'ente conseguente all'esito del referendum


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58