Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Solo il 7% dei richiedenti asilo ne ha diritto, a Modena 126 su 1.800

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel 2018 il dato nazionale diffuso ieri conferma un 93% di nuovi irregolari. A Modena gli irregolari sarebbero 1.674. Nel 2017 rappresentavano l'87% del totale


Solo il 7% dei richiedenti asilo ne ha diritto, a Modena 126 su 1.800
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Modena, i dati diffusi dalla Prefettura nel 2017 confermavano che la media dei migranti che al termine del percorso di accoglienza (della durata media di più di un anno), vedeva riconosciuto il diritto all'asilo richiesto rappresentava il 13% per cento del totale dei soggetti accolti. Di fatto sui 1.847 soggetti inseriti nei percorsi di accoglienza, 1.640 risultavano privi dei requisiti per vedersi riconosciuto il diritto di asilo richiesto. E, salvo ricorso con esito positivo o il riconoscimento si altre forme 'meno strutturate' di protezione) di fatto nuovi irregolari sul territorio. Ieri il Viminale ha diffuso i nuovi dati sulle domande accolte e respinte, relativi ai primi mesi del 2018, aggiornati al 15 giugno e che dicono come soltanto 3.000, ovvero il 7% delle 44.233 domande di asilo presentate hanno avuto esito positivo e hanno visto riconosciuto lo status di rifugiato.

Il 4% dei richiedenti asilo, ha ricevuto la protezione sussidiaria e il 28% il permesso straordinario per 'motivi umanitari'.

Una formula, quello del permesso di soggiorno umanitario che viene di fatto concesso solo dall'Italia. Uno strumento che sulla carta permette di ridurre solo formalmente il numero 'irregolari', che nella maggior parte degli altri paesi rimarrebbero tali. 

Calato su Modena, il dato sul riconoscimento dello status di rifugiato, indicherebbe che sui 1.800 richiedenti asilo oggi inseriti nel percorso di accoglienza, (al netto del turn-over in ingresso ed in uscita che se considerato sul totale assoluto annuale dei soggetti accolti, sarebbe molto più alto), quelli che otterrebbero il riconoscimento dello status richiesto, equivarrebbero a 126 soggetti. Di fatto, se il dato nazionale delle domande respinte riflettesse anche quello modenese, significherebbe che più di 1600 richiedenti asilo risulterebbero senza requisiti, al termine del percorso di accoglienza.

Quando questo succede, alcuni soggetti si rendono irreperibili, altri fanno ricorso, trovandosi nella istituzionalmente paradossale condizione di potere e dovere continuare, in attesa della sentenza del giudice e del riesame della richiesta, ad usufruire ancora della totale assistenza pubblica necessaria per la permanenza sul territorio, dove però a causa della propria condizione di irregolare, non è possibile accedere ad un lavoro né provare a raggiungere per vie legali paesi oltre confine. 

Una situazione che nei numeri e nella portata è stata segnalata recentemente dall'Assessore al Welfare del Comune di Modena, preoccupata per gli effetti sul sistema di welfare del comune di Modena e dei comuni della provincia. Il tutto all'interno di un quadro normativo dove potrebbero incidere nuove disposizioni del governo, che insieme alla riduzione degli sbarchi ha promesso una stretta sul sistema dell'accoglienza ed sul rimpatrio di coloro che al termine del percorso risulterebbero senza i requisiti necessari per potere rimanere regolarmente sul territorio


Nella foto, richiedenti asilo sfilano davanti alla Prefettura di Modena per contestare i tempi lunghi nell'esame delle richieste da parte della commissione territoriale

Approfondimento

Ciascun Paese può scegliere, caso per caso, di concedere al richiedente asilo lo status di rifugiato definito dalla Convenzione di Ginevra o altre forme complementari di protezione, come quella sussidiaria e il permesso per motivi umanitari.

La prima forma di protezione (rifugiato), richiede, per essere concessa, requisiti più stringenti poiché si basa sul concetto di persecuzione individuale. Questa tipologia di status garantisce una protezione di tipo permanente, dato che il permesso di soggiorno è rinnovabile anche se non dovessero più sussistere i motivi della persecuzione individuale nel paese di origine.

Al contrario, per la concessione della protezione sussidiaria e per il permesso per motivi umanitari è sufficiente l’appartenenza ad alcune tipologie di gruppi a rischio nel paese di origine, anche in assenza di una minaccia specifica a livello individuale. Esiste tuttavia una differenza fondamentale tra la protezione sussidiaria e il permesso concesso per motivi umanitari: la prima si basa su requisiti internazionalmente riconosciuti, mentre i criteri della concessione del secondo sono stabiliti dal singolo paese ospitante. In entrambi i casi, queste due tipologie di protezione non garantiscono una forma permanente di asilo, poiché il loro rinnovo è soggetto alla verifica della sussistenza delle ragioni alla base della persecuzione.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06