Fratelli d’Italia fa un balzo in avanti, raggiunge il Pd e diventa, insieme ai democratici di Enrico Letta, il primo partito d’Italia. È quanto emerge da ‘Monitor Italia,’ il sondaggio Dire-Tecnè realizzato il 3 dicembre. FdI guadagna mezzo punto percentuale e ritrova la vetta col 20,4% delle preferenze. Stessa percentuale del Pd, che la settimana scorsa era al 20,3%. La Lega è dietro al 18,4 (+0,1%), il Movimento 5 Stelle cala al 15,4% (-0,5) e Forza Italia guadagna lo 0,8 arrivando all’8,5%. Dietro ci sono Azione al 3,4% (+0,3); Italia Viva al 2,5% (+0,1), Sinistra italiana al 2% (-0,1), Europa Verde all’1,9% (-0,2), Articolo Uno all’1,8% (-0,3), +Europa all’1,6% (+0,1).
Intanto un italiano su cinque sogna Silvio Berlusconi al Quirinale. Rispondendo alla domanda del sondaggio su chi preferirebbero gli elettori come presidente della Repubblica, gli italiani mettono al primo posto Mario Draghi col 28% delle preferenze. Il premier è seguito dal leader di Forza Italia col 20%. Poi la ministra della Giustizia Marta Cartabia (10%) e Paolo Gentiloni (5%). Al 4% ci sono tre nomi: la presidente del Senato Elisabetta Casellati, l’ex sindaco di Roma Walter Veltroni e Pier Ferdinando Casini.
Sondaggio Dire: FdI riaggancia il Pd. E Berlusconi sogna il Colle
Un italiano su cinque sogna Silvio Berlusconi al Quirinale. Davanti a lui solo Draghi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Ad un mese dall'attentato, informativa del sindaco con attacco al fratello di una vittima: 'In malafede, strumentalizza il dolore'
Sassuolo, ubriaco scatena il caos poi picchiato da un gruppo di persone: il caso diventa politico
Modena merita di più, giovedì la passeggiata del Comitato contro il degrado
Vignola: Angelo Pasini sindaco giura davanti alla città e parte subito sulla sicurezza
Articoli Recenti
Tariffe sui rifiuti e abbandoni, Modena Civica: 'Quanto costa ai cittadini l'inversione di rotta?'
Stangata rifiuti, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Lapam: 'Si penalizzano le imprese'
Stangata rifiuti, anche Modena volta pagina contro Mezzetti e Bagni: 'Garanti di Hera'
Cisl: 'Ausl Modena, un sistema dopato dallo straordinario'


