Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Tradimento 5 Stelle, cosìl'attivista 'umilia' il senatore

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gianaroli a Lanzi: 'L'esperienza che mi hanno fatto vivere genitori e nonni mi rende indelebile nei miei pensieri le persecuzioni dei più forti verso i deboli'


Tradimento 5 Stelle, cosìl'attivista 'umilia' il senatore
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Del tradimento e metamorfosi 5 Stelle abbiamo detto, ma in questo indecoroso processo accade che i traditi, coloro che, per la strana e ormai rottamata concezione grillina dell'uno vale uno, non si sono corrotti nelle stanze del potere, riescano ancora a gridare 'il re è nudo' ai nuovi onorevoli ex ribelli. Accade e quando accade è da segnalare, come gli ultimi fuochi d'artificio rimasti per caso sul fondo dello scatolone dopo lo spettacolo pirotecnico.

A Modena uno degli ultimi canti del cigno di quello che fu il Movimento 5 Stelle lo regala Filippo Gianaroli, ex consigliere comunale a Castelvetro, oggi semplice attivista. Gianaroli provoca da tempo il senatore (ex sedicente stornellatore, cantastorie e 'annusatore di meloni' di Modena) Gabriele Lanzi. Lo provoca ripetutamente per cercarne una reazione. Per vedere cosa si nasconde dietro quel vestito elegante che indossa da quando siede a palazzo Madama.

Provoca citando promesse non mantenute, impegni disattesi, parole rimangiate, Rousseau ridotto a piattoaforma a mero servizio di decisioni già prese, trasparenza cancellata, ideali rinnegati. Finanche l'accordo per la poltrona col Pd. Insomma citando i passi della metamorfosi del superuomo grillino nel mostro Kafkiano.

Il senatore Lanzi resiste, per giorni non replica. O replica in punta di fioretto. Abbozza, guarda e passa... Evita di scendere nel fango a combattere con l'ex compagno di tante battaglie. Il vestito nuovo si sgualcirebbe. Poi alla fine cede e risponde.  'Caro, caro si fa per dire, Filippo Gianaroli sono anche il primo figlio maschio di 9 e raggiunta la terza media, nonostante amassi andare a scuola, dovetti andare a lavorare per aiutare in casa. Non mi sono abbattuto, ho studiato da solo, la sera come potevo e passo dopo passo da semplice operaio sono diventato Quadro Dirigente in un grande gruppo Ceramico.

Io non ho mai nascosto la mia condizione. Sul mio curriculum è tutto specificato e non ho indicato titoli che non ho. Sono però molto intelligente ed evinco che non è una laurea che fa un signore e tu con questi gratuiti attacchi dimostri quanto sei piccolo'. Parole che chiudono alcuni post precedenti nei quali augurava maliziosamente pure 'buona vendemmia' a Gianaroli sottolineandone la professione agricola, dimentico (forse) del suo vecchio amore per la campagna e per i meloni in particolare.

Per il il grillino rimasto tale è il passo falso atteso, sperato, la trappola per poter accendere la miccia dell'ultimo, è vero inutile, ma comunque spettacolare, fuoco d'artificio. E la risposta di Filippo Gianaroli è una lezione per tutti, oltre che un manifesto di quel genuinamente politicamente scorretto che ha rappresentato le fondamenta di quello che fu il Movimento di Grillo e Casaleggio. Eccola dunque la risposta, integrale e senza commenti.

'Caro, non si fa per dire, Gabriele Lanzi provo a risponderti con il tuo stesso stile. Sono nato con il piede torto equino e supinato, l'arto sinistro mi è stato tagliato e ruotato e il tallone del piede sinistro mi è stato ricostruito. Da femore a terra le mie gambe hanno tutt'ora 2,5 cm di differenza in lunghezza, il piede destro è un 43 mentre quello sinistro un 38. Ho iniziato a camminare (se così si può dire) dopo i 6 anni, quando il Rizzoli, che ringrazio, ha smesso di applicare su di me le ultime tecniche ortopediche. Fino alla fine della mia pubertà ho sofferto di dolori lancinanti alla gamba che solo le carezze e la pazienza delle mia mamma riuscivano in parte a lenire. Ho passato tutto il tempo della scuola d'infanzia sotto al tavolo della cucina perchè quello era l'unico posto dove riuscivano a distrarre la mia attenzione dal dolore.
Durante il mio percorso scolastico tutti i miei compagni giocavano a pallone, io non potevo il Rizzoli per me aveva prescritto altro. Ho abbandonato gli studi alle superiori e subito sono andato a lavorare in macello (attualmente è il lavoro che considero più formativo ed istruttivo di tutti quelli che ho fatto), poi ho ripreso prima le scuole serali poi l'università. Ho fatto il ricercatore presso il Centro Ceramico di Bologna, il responsabile commerciale e di stabilimento in multinazionale (i tuoi datori di lavoro erano i miei clienti).
L'ultima azienda di cui sono stato socio è uno spin off fatto con l'Università di Innsbruck. Quando ho deciso di impegnarmi per la società l'ho fatto perchè credevo e credo che una società diversa sia possibile. Credo in una sana decrescita e quindi l'ho applicata per prima alla mia vita decidendo di tornare alle origini, di tornare alla terra. Sul mio curriculum è tutto specificato (tranne la cartella medica).
Sono intelligente, ma non perchè lo dico io, perchè oltre alle esperienze lo conferma il percorso formativo che nel mio caso è pure riconosciuto dalla Repubblica Italiana. Concordo con te con il fatto che non è una laurea che fa un signore, ma tu da autoproclamato intelligente converrai con me che il titolo a scadere da senatore non ti permette di dirmi ripetutamente di 'preparati alla vendemmia!'. Poi se vuoi minacciare Carlo Vandelli
(utente che poco prima aveva criticato Lanzi ndr), che penso di non aver mai incontrato o di conoscere, fallo a casa tua non a casa mia. L'esperienza formativa che mi hanno fatto vivere in famiglia (genitori e nonni) mi rendono indelebili nei miei pensieri le persecuzioni dei più forti (ad esempio senatori) verso i più deboli (ad esempio i cittadini o le persone comuni). Queste tue continue curiose risposte dimostrano la tua statura! Consiglio non richiesto: fai come Daniele Zironi e riprendi la tua carriera scolastica (il fratello Zippo con i suoi esami universitari ci riempie di orgoglio), non è che essere il più ignorante di 9 fratelli rendi i restanti 8 e noi più felici, poi tu ami a scuola...'

Giuseppe Leonelli

Nella foto Lanzi (a sinistra) e Gianaroli prima dell'approdo di Lanzi in Senato

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58