e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Una contro-festa per immaginare una Europa diversa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Marini (Giovent? federalista europea): 'Per anni in molti ci hanno promesso un'Europa dei popoli ma le promesse sono rimaste tali'


'Una contro-festa per immaginare una Europa diversa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il 9 maggio si sarebbe dovuta celebrare la 'Contro-Festa dell'Europa', un evento promosso dalla 'Gioventù federalista europea' e rinviata ad oggi pomeriggio a Montecitorio.

'Noi ci chiediamo, oggi, cosa ci sia rimasto da festeggiare - afferma Andrea Marini, il segretario della Gioventù Federalista Europea di Modena -. Dopo anni di crisi, i cittadini sono stanchi e ormai privi di fiducia nei confronti di istituzioni percepite come distanti, mentre problemi e fenomeni di portata continentale e globale continuano ad incidere sul nostro presente e sul nostro futuro.  Per anni in molti ci hanno promesso un'Europa dei popoli, vicina ai cittadini, l’Europa immaginata a Ventotene,  quella dei “padri fondatori”, ma le promesse sono rimaste tali. I pochi concreti passi avanti nel processo di integrazione sono stati fatti seguendo una logica intergovernativa ancora una volta non democratica, insufficiente e ostaggio degli egoismi nazionali.

  L’Unione europea dei vertici tra capi di Stato e di governo ha trasformato il fenomeno migratorio in una tragedia umanitaria, isolando Italia e Grecia e promuovendo accordi esternalizzanti disumani. È riuscita ad accentuare, invece che diminuire, il divario economico e soprattutto politico tra Nord e Sud, tra Est e Ovest del Continente. Questa Unione non è più in grado di proteggere i principi democratici su cui è fondata, che ormai vengono regolarmente violati anche al suo interno. L’Europa è sempre più lontana da quello spazio di solidarietà auspicato, paradossalmente, da alcuni degli stessi governanti europei. 
Siamo stanchi di promesse infondate. L’europeismo che difende l’attuale assetto istituzionale è dannoso quanto il nazionalismo e produce lo stesso risultato: la distruzione del nostro futuro'.
 
'Deve essere chiaro a tutti i politici europei, ai difensori di questo status quo votato al fallimento: non si può vivere di vacue promesse.

Servono atti concreti, prima che l’intero sistema europeo collassi su se stesso.  Se non vogliamo che trionfino nazionalismo e autoritarismo, dobbiamo essere pronti a lottare per l’ultima battaglia concreta rimasta: un'Unione politica e federale. Vogliamo un'Europa capace di intraprendere politiche economiche e sociali, di asilo e immigrazione. Un’Europa capace di investire in ricerca e sviluppo sostenibile e che abbia un'unica voce in politica estera. Un’Europa in grado di proteggere i propri cittadini e di governare la globalizzazione, non di subirla. Quando e come? Adesso, con tutti i Paesi che vorranno iniziare un processo Costituente che non si può più rimandare'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06