e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Vaciglio: via libera alla concessione dell'area per i primi 125 alloggi 'social'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo l'approvazione del bosco urbano per mitigare la nuova cementificazione, ok dalla maggioranza all'accordo con Modena Estense spa, per la costruzione delle prime 5 palazzine da 6 piani modello 'social housing'. Col no dell'opposizione


Vaciglio: via libera alla concessione dell'area per i primi 125 alloggi 'social'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dite le cose come stanno, dite che il piano di questa amministrazione è continuare a costruire nuove case, ma smettiamo di accompagnare nuove costruzioni su terreno vergine con la storia del 'saldo zero' semplicemente perché saldo zero non è''
 
C'è quasi una stanca rassegnazione, frutto forse del dovere assistere e partecipare ad un rito altrettanto stanco, recitato come in un gioco delle parti, in un consiglio comunale accaldato, con tanti assenti (sindaco compreso), e già di fatto in vacanza, nelle parole con cui il consigliere del M5S Mario Bussetti si rivolge alla giunta comunale ed illustra le motivazioni del voto contrario alla convenzione relativa alla concessione in diritto di superficie alla Modena Estense spa di due lotti di proprietà comunale per la realizzazione dei primi  125 alloggi dei 544 previsti del comparto Morane-Vaciglio.  La delibera passa con i voti favorevoli di Pd e Art.

1 – Mdp – Per me Modena, con il consigliere Marco Chincarini che si è avvalso della facoltà del non voto, mentre hanno votato contro il Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Lega Nord ed Energie per l’Italia.

Prima della delibera era stato approvato dalla maggioranza (con l’astensione del Movimento 5 stelle e il voto contrario degli altri gruppi) un emendamento di Art.1 – Mdp – Per me Modena, illustrato dal capogruppo Paolo Trande, con il quale si richiamano nella delibera sia l’ordine del giorno del 2017 approvato dal Consiglio sul saldo zero e la desigillazione sia il riferimento alla legge regionale e all’avviso pubblico sull’urbanistica. 
 'La sfida era fare housing sociale senza consumare territorio e l'impegno che avevamo preso lo scorso ottobre a seguito di una petizione dei cittadini della zona di Vaciglio oggi lo abbiamo portato a termine' - ha sottolineato il capogruppo Art.

1 mdp Paolo Trande illustrando l'emendamento sulla cosiddetta desigillazione che riprende l'impegno assunto alla fine del 2017 con un ordine del giorno in cui si dice che all'area che verrà cementificata dovrà corrispondere una uguale quantità di area da rendere nuovamente permeabile. Crediamo sia un grande risultato nell'ottica di un nuovo modello di sviluppo utilizzando uno strumento che ci consente anche di liberare aree e di non imbalsamare la città'

La delibera è un passo necessario e determinante nel percorso per la realizzazione dei 125 alloggi (divisi in 5 palazzine da 6 piani fuori terra), vincolati ad edilizia residenziale sociale destinati alla locazione e alla vendita. Una delibera di convenzione illustrata dall'Assessore Anna Maria Vandelli con un intervento totalmente orientato a sottolineare il lato social ed ambientalmente sostenibile delle nuove palazzine.
Per quanto riguarda il lato social l'Assessore specifica come si sia di fronte 'ad una nuova tipologia di edilizia convenzionata, che cerca di dare risposta alle nuove esigenze abitative emerse nel corso degli anni, con attenzione a quella fascia grigia di popolazione che non ha un reddito sufficientemente basso da accedere all’Edilizia residenziale sociale né così alto da poter accedere agli alloggi a prezzo di mercato'

Per quanto riguarda il lato ambientalmente sostenibile l'Assessore ricorda la classe energetica A4, con riscaldamento a pavimento, impianto di ventilazione meccanica controllata, serramenti e infissi ad alte prestazioni energetiche e forte isolamento acustico. I 125 alloggi saranno dotati di posto auto coperto, cantina e balcone o loggia, e ogni edificio avrà una sala condominiale, uno stenditoio, un deposito biciclette e ulteriori spazi comuni.

'Concetti come saldo zero, utilizzato dell'amministrazione, o desigillazione, utilizzato da Art. 1 mdp, sono concetti che di fronte ad interventi come questi servono solo a coprire l'unico e vero obiettivo di questa amministrazione, ovvero costruire sempre più case' - ha affermato Mario Bussetti del M5S. 'La proposta di Art. 1 Mdp, formalizzata in un emendamento con il quale si impegna l'amministrazione ad individuare una quantità di aree da desigillizzare (riportare allo stato di permeabilità originale) pari a quella prevista dall'intervento, è irrealizzabile anche perché a riguardo non c'è nemmeno una normativa di riferimento, oltre ad essere un intervento estremamente costoso per la collettività'

'Modena ha bisogno di nuove case ma senza dovere utilizzare territorio vergine, bensì rigenerando e rivalorizzando aree, anche ex industriali, ed edifici abbandonati' - afferma Andrea Galli di Forza Italia. 'E divertente il tentativo dell'amministrazione di fare passare la costruzione di una tale numero di nuove case su terreno vergine come una cosa positiva anche perché frutto della scelta di ridurne il numero rispetto alle previsioni passate. E' come se un tale ci riempisse di bastonate e ci chiedesse di ringraziarlo perché ce ne ha date meno di quelle che aveva in previsione di dare. Con termini come Social Housing e saldo zero, l'amministrazione sta mettendo un cerotto in una gamba di legno'


Le tipologie e le caratteristiche dei 125 alloggi in social housing e in vendita 


Social Housing
Dei 125 alloggi di edilizia convenzionata destinata all’affitto nel comparto Vaciglio-Morane, 33 saranno bilocali (pari al 26 per cento), con una superficie intorno ai 50 metri quadrati, 69 saranno trilocali (pari al 55 per cento), con una superficie tra i 65 e i 75 metri quadrati, e 23 quadrilocali (pari al 19 per cento), con una superficie di circa 92 metri quadrati.
Il canone di locazione che verrà applicato sarà il più favorevole tra quello previsto dai canoni concordati e il 3,5 per cento del prezzo massimo di cessione di ciascun alloggio, ulteriormente ridotto del 5 per cento. L’affitto per un bilocale sarà quindi di 385 euro al mese (a fronte di 410 dei patti territoriali e di 435 dell’Osservatorio del mercato immobiliare), quello di un trilocale di 65 metri quadrati di 485 euro (a fronte di 528 dei patti territoriali e di 565 dell’Omi), quello di un trilocale di 75 metri quadrati di 520 euro (a fronte di 550 dei patti territoriali e 650 dell’Omi) e quello di un quadrilocale di 585 (a fronte di 620 dei patti territoriali e di 800 euro dell’Omi). Solo dopo i 15 anni di vincolo alla locazione gli alloggi potranno essere acquistati dagli inquilini con un prezzo massimo di vendita di 1.743 euro al metro quadrato.
Il lotto di edilizia residenziale destinato all’affitto in social housing sarà quello a nord-est del comparto e sarà costituito da cinque palazzine di sei piani fuori terra (cinque più il piano terra) e 25 alloggi ciascuna, realizzate in classe energetica A4, ad esempio con riscaldamento a pavimento, impianto di ventilazione meccanica controllata, serramenti e infissi ad alte prestazioni energetiche e forte isolamento acustico. I 125 alloggi saranno dotati di posto auto coperto, cantina e balcone o loggia, e ogni edificio avrà una sala condominiale, uno stenditoio, un deposito biciclette e ulteriori spazi comuni (Servizi integrativi all’abitare).

Vendita
Dei complessivi 544 alloggi che sorgeranno nel comparto Vaciglio-Morane, 125 saranno di edilizia residenziale sociale in affitto, 113 di edilizia residenziale  convenzionata in vendita, 23 di proprietà comunale e 283 di edilizia residenziale a libero mercato.

Il lotto di edilizia residenziale pubblica in vendita sarà quello a sud-est del comparto e sarà costituito da sei palazzine di sei piani fuori terra (cinque più il piano terra) realizzate in classe energetica A4, con riscaldamento a pavimento, serramenti ad alte prestazioni energetiche e un ottimo isolamento acustico, e dotate di aree comuni come stenditoio, deposito bici e sala collettiva.

I 113 alloggi che verranno realizzati, tutti corredati da autorimessa, cantina o soffitta, e balcone o loggia, saranno ceduti a un prezzo massimo di 1.735 euro al metro quadrato. Per una quota variabile tra il 20 e il 40 per cento si tratterà di alloggi piccoli (da 45 a 65 metri quadrati di superficie utile), per una tra il 40 e il 70 per cento di alloggi medi (da 66 a 86 metri quadrati) e per una quota tra il 10 e il 20 per cento di alloggi grandi (da 87 a 105 metri quadrati).

Ad attuare gli interventi di edilizia residenziale convenzionata sarà sempre la società Modena Estense spa, proprietario delle aree del comparto destinate alla realizzazione di alloggi di edilizia libera, cui l’Amministrazione con la delibera concederà in diritto di superficie i due lotti di proprietà comunale al fine dell’intervento.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06