Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Volta Pagina: 'Covid: strage nelle Cra di Modena, serve un Garante'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Per difendere le persone totalmente private o limitate nella libertà personale. Si pensi anche a quanto accaduto al Sant'Anna'


Volta Pagina: 'Covid: strage nelle Cra di Modena, serve un Garante'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il 2020 si lascia dietro una scia di risposte non date. Troppi silenzi, troppe omissioni, troppi dubbi per ciò che accade a persone che si trovano in condizioni di limitata libertà personale. Perché, ad esempio, tanti decessi nelle inaccessibili strutture per anziani al punto di provocare la denuncia di Amnesty International (qui l'articolo) che ha parlato di 'violazioni dei diritti umani'? E non c’è solo la situazione delle case per anziani'. Così in una nota Modena Volta Pagina.

'Basta riflettere un attimo e ci si accorge, infatti, che tante sono le persone in queste condizioni: gli ospiti nelle strutture per disabili, i migranti ovunque collocati, le persone in stato di fermo e i detenuti. Come non ricordare i cinque detenuti morti a marzo durante una tragica rivolta nel carcere di Sant’Anna - continua Volta Pagina -.

Una città civile come la nostra deve porsi sempre il problema del rispetto dei diritti. Occorre che la nostra comunità si doti di un punto di riferimento istituzionale che possa sovraintendere e controllare il rispetto della dignità di chi, per motivi diversi, si trovi, anche temporaneamente, in condizioni di costrizione. Proponiamo quindi che il Consiglio comunale istituisca la figura del Garante dei diritti delle persone totalmente private o limitate nella libertà personale, una figura che possa vigilare sul rispetto della loro dignità, dei loro diritti secondo le convenzioni internazionali, le norme nazionali e locali. Lo chiediamo non solo per le tante famiglie che hanno sofferto la perdita dei propri cari e attendono sia fatta luce sulla gestione dell'epidemia nelle strutture protette o di coloro che si chiedono cosa sia accaduto a Sant’Anna, ma anche per quelle famiglie che sollecitano l'adozione di misure che consentano uno scambio affettivo o informativo con i loro cari, disabili, detenuti o anziani. Non per caso la figura del Garante comunale è già presente in numerosi capoluoghi emiliani quali Bologna, Parma, Rimini, Piacenza e Ferrara. Il ricorso alla Magistratura per fare valere i diritti di libertà e la dignità non può essere l’unica strada percorribile ed è compito della collettività garantirlo'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58