Articoli Società

Incendio Cop30, Lombroso sul posto: 'Totale assenza di un piano di sicurezza'

Incendio Cop30, Lombroso sul posto: 'Totale assenza di un piano di sicurezza'
Incendio Cop30, Lombroso sul posto: 'Totale assenza di un piano di sicurezza'

Momenti di paura ieri alla Cop 30 del Brasile: un rogo è divampato nello spazio della Zona Blu

Momenti di paura ieri alla Cop 30 del Brasile: un rogo è divampato nello spazio della Zona Blu


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon

Momenti di paura ieri alla Cop 30 del Brasile: un rogo è divampato nello spazio della Zona Blu, dove si svolgono i negoziati che si stanno portando avanti a Belém. Le fiamme e il fumo si sono propagati nell'area dei padiglioni dei vari Paesi, proprio dietro il padiglione dell’Italia.

Unimore oggi informa che i propri delegati presenti alla COP30 di Belém, il professor Roberto Lucchini del Dipartimento di Scienze Biomediche Metaboliche e Neuroscienze e il meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari, stanno bene e si trovano in sicurezza dopo l’incendio che nel pomeriggio di giovedì 20 novembre 2025 ha interessato la Blue Zone, l’area dei negoziati ufficiali. 'Il vero problema per me non è stato l'incendio, ma la totale assenza di un qualsiasi piano di sicurezza e allarme incendio - ha detto Lombroso -. Non sono state aperte uscite che ci avrebbero subito messe all'aperto, il pericolo infatti era la folla'.

Al momento dell’episodio Luca Lombroso era nell’area fra il Media Center e le plenarie, quindi a distanza di sicurezza dall'incendio. '. Il professor Roberto Lucchini era invece già in viaggio di rientro al momento dell’incendio. Secondo le comunicazioni ufficiali dell’UNFCCC - United Nations Framework Convention on Climate Change, il rogo è stato rapidamente contenuto, l’evacuazione si è svolta in sicurezza e 13 persone sono state assistite per lieve inalazione di fumo.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.