Articoli Pressa Tube

Piena piccola, cassa di espansione Secchia a livello basso

Piena piccola, cassa di espansione Secchia a livello basso
Piena piccola, cassa di espansione Secchia a livello basso

Il livello del bacino da 15.000 metri cubi per raccogliere le acque del Secchia molto al di sotto di livello di guardia

Il livello del bacino da 15.000 metri cubi per raccogliere le acque del Secchia molto al di sotto di livello di guardia


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Vista dalla cassa di espansione del fiume Secchia la piena che sta attraversando Modena, non preoccupa. Il bacino della casse di espansione del fiume che al confine tra i comuni di Campogalliano e Rubiera garantisce un accumulo di 15 milioni di metri cubi di acqua, facendo defluire naturalmente l'acqua del fiume una volta che questa raggiunge un determinato livello, ha appena iniziato a lavorare. Numerosi i metri che dividono il livello dell'acqua da quello della sommità degli argini che ne definiscono il grande perimetro. Ciò significa che il margine di contenimento della piene, è ancora molto alto. 



I problemi provocati a Modena, derivati dagli allagamenti, sono legati al malfunzionamento delle fognature e al mancato deflusso delle acque nei fossi.

Vista dalla diga che rallenta il flusso dell'acqua e che divide la parte a valle e monte alle casse di espansione l'impatto dell'acqua di questa piena definita piccola (nell'ordine dei 500-600 metri cubi al secondo), è imponente alla vista. Dopo essere transitate dalle bocche aperte nel manufatto in cemento armato l'acqua colpisce le grandi ancore di cemento costruite a valle nell'alveo che infrangono e rallentano il flusso. Nel sopralluogo di questa mattina abbiamo incontrato un rappresentante del comitato dei cittadini Ambientale di Campogalliano, vere e proprie sentinelle sull'andamento e sullo stato del fiume.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Dalla cassa di espansione il flusso dell'acqua prosegue in direzione Modena, attraversando Campogalliano per poi raggiungere il punto forse più critico dell'asta modenese del fiume, quello di Ponte Alto dove il flusso di piena è continuato a crescere raggiungendo alle ore 14 i 9,30 metri, a 80 centimentri del livello di allerta rossa fissato a 10.1. Situazione sostanzialmente analoga a quella del fiume Panaro
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati