Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

22 aprile, si celebra la liberazione di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le truppe americane entrarono in città la domenica pomeriggio di 74 anni fa. C'? anche un parco dedicato a quel giorno. Che oggi Modena ricorda, dalle 9,30


22 aprile, si celebra la liberazione di Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi, 22 aprile, Modena festeggia la sua liberazione. Fu nel primo pomeriggio della domenica di 74 anni fa che dopo l'insurrezione popolare e l’intervento delle formazioni partigiane di Nonantola e Castelfranco che portarono alla cacciata dalla città di Modena degli ultimi nazifascisti asserragliati all’interno dell’Accademia Militare che passò per via Emilia Centro il primo carro armato Sherman dell’esercito americano, proveniente da Bologna. 

L'azione dei partigiani avvenne con il concorso, determinante, dell’esercito americano. I primi combatterono contro i tedeschi entro il perimetro dei viali cittadini difendendo gli impianti civili dalla distruzione e ottenendo la capitolazione del presidio del palazzo ducale, mentre i reparti della Prima divisione corazzata statunitense eliminarono le retroguardie nemiche fuori porta e nelle frazioni.

Tra domenica 22 e lunedì 23 aprile, il territorio del comune di Modena venne liberato. Il prezzo in vite umane fu  di 39 caduti fra i partigiani e oltre una decina fra i soldati americani. 
Alla fine della guerra in totale, nella sola Modena, furono 368 le vittime delle bombe, 199 le case completamente distrutte, 405 quelle danneggiate.

La liberazione, quella che l'Italia intera festeggia il 25 aprile, per Modena arrivò quel giorno: domenica 22 aprile. Che oggi dà il nome anche ad un parco pubblico e che ogni anno viene ricordato con celebrazioni ufficiali. Questa mattina, dopo la deposizione alle 9.30 di una corona al Famedio del cimitero San Cataldo (con accompagnamento della banda cittadina), come da tradizione le iniziative proseguiranno alle ore 10 al Sacrario della Ghirlandina e quindi alla lapide a ricordo degli ex internati militari. Alle 10.15 le autorità si sposteranno alla lapide della Medaglia d’Oro alla Città di Modena in cima allo scalone del Palazzo Comunale in piazza Grande; alle 10.30 circa sarà infine deposta una corona alla lapide in ricordo di Mario Allegretti, medaglia d’oro al valor militare, nell’atrio dell’Ateneo in via Università 4.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
22 aprile: Modena festeggia la sua liberazione
Societa'
22 Aprile 2021 - 08:01
22 aprile, la liberazione di Modena
Societa'
22 Aprile 2020 - 08:58
Modena festeggia oggi la sua liberazione
Che Cultura
22 Aprile 2018 - 04:02

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24