Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

A Modena 4.000 famiglie alla ricerca di una nuova abitazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mercato in ripresa nell'analisi Anama Confesercenti. Pingiorri: 'La pandemia ha dimostrato per molti l'inadeguatezza delle proprie abitazioni spingendo a cambiarle


A Modena 4.000 famiglie alla ricerca di una nuova abitazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo il tracollo registrato dal primo lockdown, il mercato immobiliare consolida la ripresa nel territorio di Modena e Provincia avviata oltre un anno fa, nel 2020, dopo la tregua concessa dall'ondata della pandemia. La zona più cara per vendita e affitto è il centro, quella più economica la zona nord della città

E' tornato l'interesse per le compravendite, anzi, fa sapere Anama Confesercenti Modena, è di gran lunga superiore alle attese e coinvolge attivamente all'incirca 4mila nuclei familiari che hanno intenzione di ricercare, o che stanno già ricercando, una nuova abitazione.

'E' un segnale positivo che segna la ripresa del settore - commenta Archimede Pingiori, Presidente di Anama Confesercenti Modena - E' tornato l'interesse per le compravendite, la motivazione principale è dovuta alle inadeguatezze riscontrate durante la pandemia con la convivenza forzosa e anche alla necessità di avere dotazioni accessorie oggi spesso irrinunciabili.

Utile è stato anche il supporto del settore bancario per coronare il desiderio di un miglioramento abitativo che ha consentito a migliaia di famiglie di comprare la casa desiderata'.

La ricerca
La ripresa del mercato ha portato ad una velocizzazione dei tempi di vendita, una riduzione degli sconti praticati e una lievitazione dei prezzi di vendita che si registrano più marcati in corrispondenza dei territori delle città.

Per quanto riguarda i prezzi di vendita e affitto (al metro quadro) al primo posto c'è il centro della città, con una media di 2.681 ?/m2 come prezzo di vendita e di 12 ?/m2 per l'affitto. A seguire la zona sud-est della città (Buon Pastore, Morane, Sant'Agnese e Vaciglio): 2.333 ?/m2 in vendita e di 10,20 ?/m2 in affitto. Al terzo posto invece la zona ovest (Villaggio Giardino, Cognento, Cittanova, Baggiovara) con 2.

034 ?/m2 in vendita e 9,80 ?/m2 in affitto; al quarto posto la zona est (Sacca, Crocetta, San Lazzaro, Modena Est) con 1.849 ?/m2 in vendita e 9,90 ?/m2 in affitto; e infine la zona nord (Madonnina, Lesignana, Villanova) con 1.662 ?/m2 in vendita e 9,70 ?/m2 in affitto.

Tra le novità di rilievo c'è sicuramente una nuova esuberanza dei valori delle aree periferiche rispetto a quelle centrali anche se contenuta di qualche decimo di punto percentuale che rivela la richiesta di una quota di domanda di prima casa e sostituzione, solamente in parte intercettato dalle parti già esterne dei comuni capoluogo.

Tra le fasce di età, quella tra i 18 e i 34 anni risulta essere la più propensa all'acquisto in un arco temporale dei prossimi 12 mesi e l'opzione abitativa viene ricercata in comuni di medie dimensioni, tra i 15 e 40mila abitanti.

Per quanto riguarda gli immobili di impresa (sempre per i privati) la situazione risulta essere diversa: il ridimensionamento di alcune attività a causa della pandemia e il protratto cambiamento di modalità lavorative e consumo hanno lasciato tracce più profonde e alimentato incertezze per il prossimo futuro. Registriamo un recupero del numero di attività di transizioni, ma purtroppo questo non si è accompagnato a un aumento dei valori di riferimento.

Invece sul versante Corporate (Aziende), si registra una situazione variegata a causa dell'impatto che la pandemia ha avuto sui diversi comparti e dalle conseguenze strutturali che potrebbero scaturire. Nonostante l'accelerazione per quanto riguarda le transizioni sul settore della logistica, si riscontrano le difficoltà degli altri segmenti di mercato.

'Anche se la ripresa è sicuramente un segnale positivo - conclude Pingiori - sappiamo bene che, la resistenza prima e la risalita poi del mercato, dovrà essere valutata più complessivamente in un mercato normalizzato in cui si dovranno verificare le tendenze che hanno caratterizzato questa fase post emergenziale'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24