In Consiglio provinciale il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti ha informato l'aula del voto positivo appena maturato in Commissione competente alla Camera dei Deputati in merito al rinnovo della concessione per l'Autostrada del Brennero. Un 'passaggio ovviamente interlocutorio, ma importante - ha detto il presidente della Provincia di Trento - perché prospetta che entro il 2024 venga pubblicato il bando per l'affido della concessione'.
Il testo approvato fissa in 232 milioni di euro gli extra-profitti fino al 2022 dovuti dal concessionario allo Stato.
'Per gli anni seguenti il dovuto è quantificato nel 27,25% del margine operativo lordo dal 2023. La norma prevede inoltre che accanto al cosiddetto Fondo Ferrovia venga creato un nuovo fondo ad hoc attraverso il quale vengano finanziate opere per oltre un miliardo di euro'.
'È un passo importante verso la creazione dell’assetto della mobilità dei prossimi 50 anni lungo tutta l’asse del Brennero – ha commentato il presidente della Regione e Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher - dopo lunghe trattative, con oggi chiudiamo questioni fondamentali nel percorso verso la nuova concessione autostradale: dall’accordo sugli extra profitti, al fondo per le opere territoriali che ci permette di fare opere infrastrutturali sul territorio. Il futuro dovrà vedere l’autostrada come opportunità per i territori, secondo canoni di una mobilità sostenibile'.
Foto Dire
A22, in commissione Camera voto positivo per rinnovo concessione
Kompatscher: 'È un passo importante verso la creazione dell’assetto della mobilità dei prossimi 50 anni lungo tutta l’asse del Brennero'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, confermata la confisca di beni per 37,2 milioni a Patrizia Gianferrari
Lutto a Modena, è morto a 42 anni Marco Olivi Mocenigo: aveva fatto risorgere la Salumeria Telesforo Fini
Guasto alla rete idrica: interruzioni di acqua nella zona nord di Modena
Sospesa perché non vaccinata Covid, per il giudice provvedimento illegittimo, Ausl costretta a risarcire
Articoli Recenti
Sventato un furto su auto in un'area di servizio sull'A1: tre arresti della Polizia di Stato
Modena, in monopattino con la droga nello zaino: denunciato
'Insicurezza e degrado, Modena continua a peggiorare'
Allerta del Ministero per giocattolo contenente amianto


