Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

Abbandona gatti in casa per settimane: uno muore, altri in sofferenza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervento di Oipa su segnalazione di alcuni vicini, in un appartamento in città. La proprietaria di casa, irreperibile, è indagata. L'appello di Oipa: 'Segnalate casi di abbandono o degrado'


Abbandona gatti in casa per settimane: uno muore, altri in sofferenza
Tre gatti abbandonati a sé stessi, defedati, al limite della sopravvivenza, e un gatto morto da tempo in un appartamento disabitato per settimane e in pieno degrado. Questo lo scenario che si sono trovate davanti le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Modena che hanno sequestrato i superstiti, subito ricoverati in unaclinica veterinaria. All'interno dell'appartamento erano presenti cumuli di sporcizia ed escrementi, ammassi di oggetti, avanzi di cibo, arredamenti rotti e buttati a terra.
La proprietaria dell’appartamento, ancora irreperibile anche per il Comune di Modena, è ora indagata per maltrattamento ai sensi dell’articolo 544ter del Codice penale.

'Ad allertarci è stata una residente che qualche giorno prima aveva soccorso una gatta che era caduta dal balcone di quell'appartamento, che pareva non più abitato ma al cui interno erano rimasti dei gatti', racconta Sara Ferrarini, coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Modena.

'Dall’esterno arrivava un odore mefitico e da sotto la porta uscivano fino al pianerottolo urine e feci dei poveri gatti. L'appartamento era apparentemente vuoto e, a detta dei residenti della palazzina, la proprietaria degli animali non vi risiedeva da almeno due mesi e vi si recava sporadicamente, non più di una volta la settimana. Dal balcone sottostante abbiamo notato che erano presenti gatti che si sporgevano sul terrazzo. A quel punto abbiamo contattato il Pubblico Ministero di turno, dal quale abbiamo ottenuto l'autorizzazione a entrare nell'appartamento, cosa che abbiamo fatto poco dopo grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco'.
I gatti ora sono curati e accuditi in attesa di potere essere presi in affido.

Per segnalazioni di maltrattamento e per ulteriori informazioni si può contattare il Nucleo di guardie zoofile di Modena al numero 349 7706639, anche lasciando un messaggio su WhatsApp, o scrivere all’email guardiemodena@oipa.org


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Tragedia a Ischia, frana a ..
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati
26 Novembre 2022 - 11:36
L'insicurezza dei fiumi modenesi ..
I dirigenti Aipo hanno illustrato i nodi critici. Il bacino del Secchia, in sicurezza solo ..
26 Novembre 2022 - 08:17
Al centro antiviolenza di Modena ..
La maggioranza sono straniere. Il punto sull'attività della Casa delle donne di Modena: ..
26 Novembre 2022 - 00:36
Covid, 66 decessi in una settimana in..
I pazienti ricoverati nei reparti Covid, sono 1.374 (+209 rispetto alla settimana ..
25 Novembre 2022 - 16:05
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39