Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Aborti in calo in E-R ma in un anno sono 6.874, il 41% da straniere

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il dato emerge dall'ultimo rapporto sull'immigrazione delle Regione. Interruzioni volontarie di gravidanza più diffuse tra le donne nigeriane


Aborti in calo in E-R ma in un anno sono 6.874, il 41% da straniere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il numero di IVG effettuate in regione aggiornato al 31 dicembre 2018 (ultimo dato disponibile e contenuto nel rapporto 2020 delle regione sull'immigrazione straniera), è pari a 6.874, con un calo di circa il 4% rispetto al 2017) che sale al 41% se si considera il lasso di tempo di 14 anni, dal 2004 al 2018.

Considerando il totale delle IVG effettuate in regione nel 2018 tra le donne residenti, il 41,2% degli interventi è a carico di cittadine straniere, quota negli ultimi anni in leggero calo, dopo essere cresciuta in modo continuo fino al 2011 (erano il 44,9% degli interventi).

Il tasso di abortività della popolazione straniera, pur rimandendo di gran lunga più elevato di quello della popolazione italiana (14,9 per mille rispetto il 4,8 per mille), risulta in netto calo nel corso degli anni analizzati (era 40,4 per mille nel 2003).

Considerando i tassi di abortività specifici per Paese di cittadinanza risulta una grande variabilità tra le nazionalità prese in considerazione: si va da 10 per mille per le cittadine della Romania al 47,8 per le donne nigeriane, il cui tasso è notevolmente superiore agli altri considerati.

L’analisi per Paese di provenienza evidenzia che il 60% delle cittadine straniere proviene da 6 Stati (Romania, Nigeria, Marocco, Albania, Moldova e Cina).

Per quanto riguarda le classi di età delle donne ricorse all’IVG, tra le cittadine straniere l’età è mediamente inferiore rispetto alle cittadine italiane, rispecchiando la distribuzione delle popolazioni di riferimento.

In rapporto allo stato civile la quota di donne nubili residenti è maggiore tra le donne italiane (62,2%) rispetto alle cittadine straniere (41,7%) ed è in riduzione per entrambe le popolazioni residenti.

Relativamente al titolo di studio, tra le cittadine straniere residenti la quota di donne con titolo di studio basso è maggiore (53,2% rispetto al 30,0% nelle italiane), ma anche per le cittadine italiane il dato di scolarità bassa risulta nettamente più elevato rispetto a quello delle donne italiane che hanno partorito nello stesso anno in regione (15,4%), 79.
Anche per la condizione professionale, come per la scolarità, le differenze in base alla cittadinanza sono evidenti. Le cittadine straniere che effettuano l’IVG risultano avere più frequentemente delle italiane una condizione professionale di disoccupata o casalinga.
Relativamente alla storia ostetrica precedente delle donne, sempre limitando l’analisi alle sole residenti, la quota di donne che hanno già avuto una o più precedenti esperienze di IVG nel 2018 è del 31,3%, in lieve aumento rispetto all’anno precedente; le residenti con cittadinanza straniera risultano caratterizzate da un tasso maggiore di IVG ripetute (41,3% rispetto al 24,3% delle italiane).
E’ il 62,0%, in calo rispetto al 2017, la quota di donne che risulta avere almeno un figlio (nati vivi da precedenti gravidanze), 53,2% tra le cittadine italiane, 74,6% tra le cittadine straniere.
Per quanto riguarda il luogo della certificazione, la scelta del consultorio appare in particolare prevalere fra le cittadine straniere (77,8% rispetto al 65,0% tra le italiane).

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24