'Airbag Citroen: a Modena situazione fuori controllo'
VLP Events
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

'Airbag Citroen: a Modena situazione fuori controllo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A darne conto è Federconsumatori Modena Aps: 'I clienti Citroen che chiedono vettura di cortesia gratuita promessa da Stellantis sono presi a pesci in faccia'


'Airbag Citroen: a Modena situazione fuori controllo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'E’ sempre più drammatica la vicenda della sostituzione dell’airbag del produttore Takata da parte di Citroen/Stellantis. Oltre un migliaio di automobilisti modenesi, che a maggio hanno ricevuto una lettera della casa automobilistica che invitava a cessare immediatamente l’utilizzo della vettura, generalmente una C3, sono ancora in attesa della sostituzione dell’airbag. Come noto sono numerosi i casi, nel mondo ed in Italia, di gravi danni e decessi di automobilisti causati dallo scoppio dell’airbag difettoso, con il conseguente rilascio di materiali ferrosi. L’incapacità organizzativa e la pervicace volontà di Citroen/Stellantis di risolvere il tutto a costi ridotti, ci consegna oggi una situazione di caos, all’apparenza fuori controllo'. A darne conto è Federconsumatori Modena Aps.
Il caso di una modenese

'Ad ormai 100 giorni dalla lettera, una modenese viene finalmente contattata; non le viene proposta la sostituzione dell’airbag, ma le viene comunicato che a partire dal 16 settembre (quasi un mese dopo la telefonata) sarebbe stata a sua disposizione un auto sostitutiva, con polizza Kasko, presso una concessionaria di Sassuolo. La modenese contatta la concessionaria indicata, dove però viene trattata a pesci in faccia: “16 settembre? Non esiste proprio... lei ha sessantuno persone davanti… Noi non ne sappiamo nulla, non venga assolutamente, la contatteremo se e quando avremo un auto… Siamo noi le vere vittime, la Citroen ha scaricato tutto su di noi… e poi si ricordi che ogni 20 giorni dovrà venire da noi con l’auto pulita e prenderne un’altra. Se non viene le detrarremo 100 euro al giorno dalla sua carta di credito”.

Quando poi la persona insiste, segnalando la necessità di avere una vettura adatta ai seggiolini per i figli piccoli, viene investita dalle urla dell’incaricata della concessionaria: “Non avete nessun diritto, non potete avere nessuna pretesa!” Subito dopo riceve un messaggio dalla concessionaria che disdice l’appuntamento del 16 settembre - ricapitola Federconsumatori -. Da quasi quattro mesi la vettura della Signora è ferma, come tante altre, nel disinteresse colpevole di Citroen/Stellantis e, a questo punto, anche della Concessionaria. Mentre l’Italia è il paese europeo dove si registrano i maggiori problemi, e dove solo un terzo degli airbag sono stati sostituiti (dato Citroen, che ci pare “ottimistico”), la casa automobilistica si occupa soprattutto di comunicare le proprie mirabolanti disponibilità, lanciando una campagna di comunicazione con contenuti subito smentiti, alla prova dei fatti. Ecco uno stralcio da un comunicato di Stellantis del 21 agosto: “I proprietari/possessori dei veicoli Citroën C3 e DS3 interessati dalla campagna di richiamo, che ne facciano richiesta, hanno la possibilità di disporre di una vettura di cortesia gratuita per l’intera durata dell’attività di sostituzione dell’airbag Takata”. Invece, a Modena, i clienti Citroen che chiedono la vettura di cortesia gratuita promessa da Stellantis, sono presi a pesci in faccia'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Autovelox tangenziale, 225.000 multe in 4 anni, l'Assessore non ha dubbi: 'Rimane in funzione'
Alessandra Camporota risponde alle interrogazioni di Lega e Forza Italia dopo i sequestri ..
09 Settembre 2024 - 19:10
Bosco cassa di espansione raso al suolo: il Comune convocherà AIPO
Lo ha comunicato oggi l'Assessore Giulio Guerzoni in risposta all'interrogazione del ..
09 Settembre 2024 - 17:45
Modena, a 78 anni alla guida senza patente: denunciato
L’uomo, sorpreso domenica mattina in piazzale Risorgimento dalla Polizia locale di Modena,..
09 Settembre 2024 - 17:02
Modena, il presidente della Provincia Braglia è diventato papà
Nel corso della mattinata il presidente Braglia ha voluto poi ringraziare, oltre a tutto il ..
09 Settembre 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24