Articoli Società

All'asta la collezione dell'Ingegner Mauro Forghieri

All'asta la collezione dell'Ingegner Mauro Forghieri

Capi di abbigliamento, disegni e cimeli che hanno accompagnato la sua vita. L’asta si terrà il 27 maggio alle 10.30


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Udicon

La Casa d’Aste della Motor Valley di Giusti e Battaglia propone oltre 150 lotti appartenuti a Mauro Forghieri, ingegnere, progettista e dirigente sportivo, una fama mondiale soprattutto come progettista di monoposto di Formula 1, direttore tecnico della Scuderia Ferrari dal 1962 al 1971 e dal 1973 al 1984, con il quale conquistò 7 titoli costruttori e 5 titoli mondiali piloti.

Forghieri non è stato solo un uomo Ferrari; ha lavorato per la Lamborghini, per la BMW e con la Oral Engeneering ha collaborato anche alla progettazione di veicoli militari ad uso civile..
É il racconto della sua vita professionale e in alcuni casi personale attraverso documenti, coppe, oggetti, capi di abbigliamento e cimeli che hanno percorso la sua straordinaria esistenza.
Oggetti che rappresentano l’amicizia, la riconoscenza e l’affetto di tante persone nei suoi confronti.

In Asta inoltre più di 100 lotti di antiquariato e dipinti tra i quali un’opera del maestro Giuseppe Graziosi.
Un patrimonio che viene messo a disposizione di musei, collezionisti e privati che vogliono anche in questo modo sentirsi vicini a un grande professionista che amava condividere la propria esperienza,il proprio sapere e il proprio amore per la sua terra.
L’Asta si tiene nella residenza di famiglia di Villa Carbonieri (da Mauro battezzata Villa Clementina) a Magreta, dove Mauro ha vissuto tanti anni con la moglie Elisabetta.
L’evento si terrà in presenza di un numero ristretto di persone e online su 5 piattaforme mondiali.

La moglie Elisabetta intende devolvere una parte del ricavato a enti di beneficenza verso i quali da sempre Mauro dedicava la propria attenzione e generosità.
L’Asta si terrà il 27 Maggio 2023 alle 10.30 per i lotti di antiquariato e alle ore 15.30 per i lotti di automobilia.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.