Influenza: vaccini quasi finiti, l'Ausl fa nuova scorta per 81.000 euro
Mivebo
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliSocieta'

Influenza: vaccini quasi finiti, l'Ausl fa nuova scorta per 81.000 euro

La Pressa
Logo LaPressa.it

A favore delle case produttrici Viatris Italia, Seqirus e Astrazeneca spa. Si andranno ad aggiungere agli oltre 2 milioni spesi a settembre


Influenza: vaccini quasi finiti, l'Ausl fa nuova scorta per 81.000 euro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'influenza, e i vaccini per contrastarla, sembrano avere soppiantato il Covid e la relativa campagna vaccinale. Lontani anni luce, almeno in apparenza, i tempi in cui, anche solo riportando la memoria a due anni fa, erano ancora in pieno vigore le restrizioni Covid. Fatte non solo di vaccini, ma anche di obbligo di mascherine, ovunque. Quelle stesse decantate e citate come ormai irrinunciabili, anche nell'obbligo di indossarle, anche per i massimi dirigenti di Ausl e Aziende ospedaliere, e che oggi, hanno smesso di essere indossate anche nei reparti con soggetti fragili. Anche dal personale medico e sanitario. E se il covid, i vaccini covid, e i presidi sanitari e gli obblighi relativi sembrano ormai un ricordo irrilevante, tiene l'attenzione per l'influenza e per i vaccini antinfluenzali.

Nei giorni scorsi una conferenza stampa per informare sull'andamento della campagna vaccinale in provincia di Modena è stata annullata e non più riconvocata, ma qualche indicazione emerge dagli atti prodotti dell'Ausl che dopo avere aderito, nel settembre scorso, alla convenzione regionale per la fornitura di vaccini antinfluenzali per il periodo 2024-2025, per un importo 2.046.612 euro, ha accolto la richiesta del Direttore del Servizio Igiene Pubblica per l'approvvigionamento aggiuntivo di vaccini che - scrive l'Ausl - 'stanno per esaurirsi prima della scadenza del contratto, per garantire la continuità della fornitura fino al 30.09.2025. Con una stima di costi previsti di 81.312 euro, Iva inclusa'.

I fornitori principali sono Viatris Italia Srl, Seqirus Srl, e AstraZeneca SpA. All'inizio della campagna erano 160mila le dosi acquistate con il sistema regionale destinate alla provincia di Modena, 'che - affermava l'Ausl - potranno essere somministrate in qualsiasi momento della stagione influenzale, con chiusura della campagna prevista a febbraio 2025'


Stando, sempre a quanto dichiarato dai vertici Ausl in sede di presentazione della campagna, le 160 mila dosi acquistate erano state calcolate sulla base dei numeri della stagione precedente 2023-2024 durante la quale si erano ammalate, in Emilia-Romagna, oltre 1,2 milioni di persone, con un’incidenza alta e un picco pari a circa 23 casi per 1.000 assistiti, vicino al primato negativo di 24,5 casi del 2004.

In provincia di Modena si erano vaccinate più di 150mila persone, con un’adesione del 61% fra gli over 65. Il fatto che ad oggi, a poco più di un mese dal via della campagna vaccinale, i vaccini, stando alla constatazione del direttore del servizio di igiene pubblica, starebbero per esaurirsi, le vaccinazioni starebbero per aumentare. Giustificando il ricorso ad un ulteriore stock di dosi, suddivise come da schema.




Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Martinelli

Societa' - Articoli Recenti
Ex guardia del corpo ricattava famiglia di Schumacher: 'Se non pagate diffondo foto'
Fritsche ha chiesto 15 milioni di euro per non rendere pubbliche circa 1500 immagini, 200 ..
01 Dicembre 2024 - 18:00
Castelnuovo, un superzampone da sette quintali
In Sala del Consiglio erano presenti tanti ospiti, tra i quali gli attori Vito e Andrea ..
01 Dicembre 2024 - 14:56
Street Parade, a Modena serpentone di colori e musica
C'è il servizio di autodifesa voluto dagli organizzatori per intercettare sul nascere ed ..
30 Novembre 2024 - 19:17
Maserati, la GranTurismo celebra la storia del Tridente
Una lunga storia questa, che ha inizio a Bologna il primo dicembre del 1914
30 Novembre 2024 - 18:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24