Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Fondazione Del Monte: per i modenesi è più importante agire su ambiente che su sicurezza

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

La ricerca oggetto dell'evento a Palazzo Europa condotta su 710 interpellati nel comune di Modena


  • Fondazione Del Monte: per i modenesi è più importante agire su ambiente che su sicurezza
  • Fondazione Del Monte: per i modenesi è più importante agire su ambiente che su sicurezza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ambiente, inquinamento e cambiamenti climatici sono, in maniera maggiore rispetto a sicurezza e criminalità e crescita economica, i temi sui quali per i modenesi sarebbe più importante agire. Per risolverne i problemi.

E' questo, in estrema sintesi, il dato emerso dalla ricerca condotta dalla Fondazione del Monte di Modena su un campione di 710 intervistati e alla base delle diverse riflessioni articolate nel convegno che si è svolto ieri a Palazzo Europa, promosso dalla Fondazione stessa. Del resto in una città agli ultimi posti in Italia per sicurezza e reati predatori e per smog, e problematiche connesse ai picchi di inquinamento, che questi fossero i temi prioritari sui quali, nell'opinione dei cittadini, sarebbe necessario agire era immaginabile. Meno lo era che fosse l'ambiente, o meglio le criticità connesse a questo ambito, a prevalere su un tema così sentito e così maggioramente percepibile nei suoi effetti, come quello della sicurezza.

Anche a livello elettorale sembra esserci una discrepanza netta sull'interesse dichiarato sui temi ambientali, e i voti che alla fine finiscono alle liste che questi interessi, almeno sulla carta, tutelano. Ma questo è un altro ambito di riflessione. Rimanendo a quelli della ricerca, altri dati, legati ad altre domande e risposte, definiscono l'importanza del tema ambientale per i modenesi. Un tema che preoccupa al punto da far dire ai cittadini che la protezione dell'ambiente dovrebbe avere la priorità anche a costo di frenare la crescita economica. E' di questa opinione il 71,2% degli intervistati, mentre 'solo' il 22,6% ritiene che la crescita economica dovrebbe avere la priorità anche se l'ambiente in parte ne risente. Un dato, quest'ultimo, maggiore a Modena rispetto all'Italia.

Arrivando al fronte delle 'responsabilità' o meglio a quelle che sono ritenute le cause principali dell'inquinamento, dalla ricerca emerge che l'83% dei modenesi afferma che l'azione dell'uomo, con la produzione di inquinamento e gas serra, sia la la principale responsabile dei problemi ambientali, mentre per il 15% questi cambiamenti sono dovuti al ciclo secolare della natura che alterna periodi più caldi e periodi più freddi.

Gi.Ga



'indagine si articola in tre rilevazioni che riguarderanno la rilevanza del problema il rapporto fra orientamento e comportamenti e le ricadute sulle scelte a livello locale e nel nostro territorio. L'indagine verrà presentata in un arco di tempo che va da oggi a febbraio con un convegno conclusivo nel quale avere un confronto fra i diversi soggetti coinvolti, in particolare delle associazioni sociali ed economiche e delle istituzioni locali.
 710 interviste utili

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24