La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

Annalisa Ferretti, docente Unimore, nuova presidente della Società Paleontologia Italiana

Annalisa Ferretti, docente Unimore, nuova presidente della Società Paleontologia Italiana

'I legami della paleontologia con il nostro Ateneo e i suoi docenti, sono innumerevoli e si spingono fino alla seconda metà dell’Ottocento, dove proprio nell’area modenese ebbe tanto fervore il dibattito sull’evoluzionismo, nacquero nuove idee scientifiche e vennero gettate le basi che portarono alla genesi della teoria moderna dell’evoluzione'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
Annalisa Ferretti, docente Unimore, è la nuova presidente della Società Paleontologia Italiana. L’elezione da parte dall’assemblea dei soci si è tenuta in occasione della XXIV Edizione delle Giornate di Paleontologia, annuale congresso che riunisce i paleontologi italiani. Nel ruolo di vicepresidente è stato eletto Massimo Delfino dell'Università di Torino e come segretaria Emanuela Di Martino, ricercatrice dell’Università di Catania. La governance rimarrà in carica per il triennio 2024-2027.“Sono felice e onorata di presiedere un'associazione di riconosciuto prestigio come la Società Paleontologica Italiana, ed è con grande entusiasmo che mi appresto ad iniziare questa nuova avventura. I legami della paleontologia con il nostro Ateneo e i suoi docenti (Giovanni Canestrini in primis), nonché con le prestigiose Società Scientifiche del territorio modenese, sono innumerevoli e si spingono fino alla seconda metà dell’Ottocento, dove proprio nell’area modenese ebbe tanto fervore il dibattito sull’evoluzionismo, nacquero nuove idee scientifiche e vennero gettate le basi che portarono alla genesi della teoria moderna dell’evoluzione. Profondo anche l’intreccio degli studi paleontologici con lo sviluppo dei Musei Universitari a Modena ed in Italia. La paleontologia italiana riveste oggi anche un importante ruolo a livello internazionale.
Tanti ricercatori italiani occupano infatti ruoli di rilievo all’interno di commissioni o di prestigiosi gruppi di ricerca fuori dai confini italiani” – ha dichiarato la prof Ferretti.La Società Paleontologica Italiana (SPI), istituita nel 1947 presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano, vede tra i Soci Fondatori parecchie figure dell’allora Ateneo modenese, tra cui la prof.ssa Eugenia Montanaro Gallitelli che ha presieduto la Società dal 1957 al 1970 e a cui si deve nel 1961 la fondazione dell’Istituto di Paleontologia di Modena e la nascita del “Bollettino della Società Paleontologica Italiana”, rivista ufficiale della Società. La Società Paleontologica Italiana è una libera associazione culturale, democratica, apartitica e non lucrativa che opera per il progresso della Paleontologia.Annalisa Ferretti è Professoressa Associata in Paleontologia e Paleoecologia dal 2002 presso Unimore. Ha svolto una pluriennale attività di ricerca paleontologica con studi di biostratigrafia a conodonti, biosedimentologia, biomineralizzazione, paleoecologia e paleoclimatologia nel Paleozoico europeo, con particolare attenzione alle Alpi Carniche ed alla Sardegna. L’attività scientifica è attestata da oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali, svolte nell’ambito di progetti finanziati dalla CEE, dal MUR (PRIN, COFIN e FIRB) e dal CNR. Ha avuto recentemente finanziati i progetti PRIN-2022 “BIOVERTICES (BIOdiversity of VERTebrates In the CEnozoic Sea) e PPRIN-PNRR 2022 “OCEANS – impacts Of aCidification on past biodivErsity: insights from mAriNe vertebrateS”.
È membro della Società Paleontologica Italiana, della Palaeontological Association (PalAss) e della Società Geologica Italiana e fa parte dei Comitati Editoriali di importanti riviste internazionali.
È stata recentemente nominata Socio Ordinario della prestigiosa Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.