Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Lotta alla mafia, è morto Michele Ammendola: 'La Geotrans è salva anche grazie a lui'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Aveva 46 anni, ucciso ieri da un infarto. Cinzia Franchini: 'E' grazie a lui che nel 2016 riuscii a mettere in contatto l'amministratore giudiziario della Geotrans con l'allora presidente Coop Alleanza'


Lotta alla mafia, è morto Michele Ammendola: 'La Geotrans è salva anche grazie a lui'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un gravissimo lutto ha colpito oggi l'Emilia Romagna e tutto il nostro Paese. Michele Ammendola, imprenditore da anni impegnato sul fronte della lotta alla mafia e in tanti progetti di inclusione sociale a Bologna, è morto improvvisamente ieri sera a 46 anni, colpito da un infarto. Lascia la moglie e due figli.
Nel 2017 aveva fondato nel quartiere Pilastro “La Fattoria di Masaniello”, una pizzeria, poi ribatezzata “Porta Pazienza”, che dava lavoro a ragazzi con disturbi cognitivi, ma anche a immigrati e a persone fragili. Un progetto collegato a doppio filo alla sua battaglia alla criminalità organizzata, dal momento che i prodotti provenivano da cooperative che operano su beni confiscati.
'Michele Ammendola era un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di contrasto alle mafie - spiega Cinzia Franchini, portavoce di Ruote Libere -.

E' grazie a lui che nel 2016 riuscii a mettere in contatto l'amministratore giudiziario della Geotrans, l'azienda confiscata agli Ercolano Santapaola, con l'allora presidente di Coop Alleanza 3.0 Adriano Turrini'.



'Ammendola a quel tempo era portavoce del comitato bolognese anti-camorra ‘Io Lotto’ e con lui organizzammo il primo incontro a Bologna con Turrini dal quale nacque poi la collaborazione economica virtuosa che portò al salvataggio della azienda Geotrans confiscata alla mafia. Una operazione che rappresentò un successo in termini imprenditoriali e uno schiaffo al clan che considerava quella azienda come 'cosa propria'. L'impegno di Michele continuò anche nella organizzazione del “Viaggio legale” che nel 2016 ha portato la famosa Mehari verde sulla quale nel 1985 venne ucciso dalla camorra il giornalista Giancarlo Siani, dalla sua Napoli all’Emilia Romagna. Un viaggio di 600 chilometri, proprio su un camion Geotrans. La sua morte lascia un vuoto enorme in tutti coloro che lo hanno conosciuto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24