Anticorpi monoclonali +30%, in una settimana: guidano Lazio e Veneto, E-R indietro
Continuano ad aumentare le prescrizioni settimanali a pazienti Covid. L'ultimo rapporto Aifa. In Emilia-Romagna un terzo delle somministrazioni di Veneto e Lazio
In termini assoluti ad averne dispensati più sono Lazio, Veneto e Toscana che hanno 'sfondato' la quota delle mille dosi. Gli anticorpi monoclonali sono farmaci specifici contro il Covid-19, autorizzati in via emergenziale e disponibili anche in Italia a partire da marzo scorso per persone particolarmente fragili, con infezione recente da Sars-Cov-2. Grazie all'aumento di persone anziane e fragili vaccinate, le dosi settimanali prescritte erano calate in modo netto da aprile in poi. Dalle quasi mille a livello nazionale nella seconda metà di aprile, erano passate a 34 nella settimana dal 25 giugno al primo luglio. Ma i contagi, si sa, sono ripresi e le prescrizioni già questa estate hanno ripreso la loro corsa in aumento. Le prescrizioni sono state 268 dal 30 luglio al 5 agosto, 302 dal 5 al 12 agosto, 389 dal 13 al 19 agosto e 505 dal 20 al 26 agosto. Sono 198, invece, le strutture sanitarie che li hanno prescritti. In termini assoluti, finora ad averne dispensati più sono Lazio, Veneto e Toscana, che hanno 'sfondato' quota mille rispettivamente con 1.147, 1.091 e 1.014, seguite da Campania (633) e Lombardia (567). L'Emilia-Romagna non brilla in questa classifica e in regione la quota di somministrazioni si ferma a 324. Qualcosa, in Emilia-Romagna si è mosso nella settimana dal 20 al 26 agosto quando le richiesta di somministrazione presentate sono state 52, ponendo la regione in questo caso al quinto posto a livello nazionale, dietro a Lazio, Toscana, Sicilia e Veneto.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Escherichia coli in Romagna, non solo Cesenatico: non balneabili 17 tratti di mare: da Milano Marittima a Cattolica

Modena: dovevano rifornire di merce il supermercato, in realtà la rubavano

Romagna, escherichia coli superiore al valore limite: divieto di balneazione a Cesenatico

Modena, chiude già la ruota panoramica: Procura di Torino scopre che non è revisionata
Articoli Recenti
Modena, schianto in tangenziale: coinvolto il comandante della polizia locale Alberto Sola

Il futuro della famiglia: il vescovo e Patriarca al Rotary Vignola Castelfranco Bazzano

Modena: diciottenne tunisino arrestato per spaccio, il giudice dispone il divieto di dimora

Il centro per l'impiego trasloca: per 10 giorni servizi solo a distanza