Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Anticorpi monoclonali, per Modena non è ancora tempo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Eppure la Regione ha lanciato dosi e utilizzo il 25 marzo. Ma l'azienda ospedaliera modenese conferma: 'Fase di ricerca, le cose in essere oggi sono altre'


Anticorpi monoclonali, per Modena non è ancora tempo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Siamo ancora in fase di ricerca. Abbiamo utilizzato il Tocilizumab, ma non è un anticorpo monoclonale. E' probabile che arriveremo all'utilizzo visto che una delle strade è questa ma le cose che sono in essere in questo momento sono altre'. Parole, quelle arrivate dall'Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena dalla voce del suo Direttore Generale Claudio Vagnini, in riferimento alla sperimentazione di anticorpi monoclonali, che appaiono, almeno per la realtà modenese, ben lontane da quella prospettiva, e soprattutto da quella realtà di utilizzo, lanciata come cosa già in essere, dalla Regione Emilia-Romagna, il 25 marzo scorso. Giorno in cui venne confermato l'avvio, anche in Emilia-Romagna, delle somministrazioni di anticorpi monoclonali su persone affette dalla malattia: la prima, a base di un monoclonale singolo (il Bamlanivimab), iniziata a Bologna su un paziente e gestita dagli infettivologi del Policlinico Sant’Orsola.

Una sperimentazione supportata dalla consegna, da parte del ministero della Sanità, di un ingente quantitativo di confezioni monodosi, più di 2.500, a cui ne sono state aggiunte mille il giorno 26 marzo, tutte destinate ad altrettanti pazienti. E dalla costituzione, all'interno della Regione, di uno specifico Gruppo di lavoro, per la definizione raccomandazioni per l’utilizzo dei monoclonali e la definizione degli aspetti organizzativi.



Le confezioni, aveva fatto sapere la Regione, saranno distribuite a tutte le Aziende sanitarie e Ospedaliero-Universitarie del territorio in proporzione all’incidenza dei nuovi casi di Covid diagnosticati nel periodo che va dall’8 al 14 marzo 2021.

Invio di dosi e procedure fornite ed indicate dalla Regione per la sperimentazione applicata che a Modena, stando alle informazioni giunte dai vertici dell'azienda ospedaliera modenese, non avrebbero avuto un riscontro nella pratica.

Nonostante il ruolo centrale della realtà ospedaliera, nella catene delle figure professionali di riferimento per l'applicazione.

La terapia a base di anticorpi monoclonali (che vanno somministrati per via endovenosa entro pochi giorni dai sintomi) - spiega la Regione - necessita di un “proponente”, che sarà prevalentemente il medico di base del paziente o un medico dell’Usca, le Unità speciali di continuità assistenziali attive su tutto il territorio, da Piacenza a Rimini. Affinché venga prescritta, però, è necessario il via libera di un “validatore”, una figura ospedaliera che validi la proposta terapeutica e abbia l’accesso al registro dell’Aifa, al fine di avere la fornitura del farmaco da parte della farmacia ospedaliera. Ciò dovrà avvenire in stretta collaborazione con il livello territoriale.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24