Aritmie fatali e malori, il cardiologo: 'Per atleti vaccinati meglio un controllo in più'
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Aritmie fatali e malori, il cardiologo: 'Per atleti vaccinati meglio un controllo in più'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Visti i frequenti casi di miocarditi che riguardano i giovani, il cardiologo Alessandro Capucci lancia alcune raccomandazioni di screening


Aritmie fatali e malori, il cardiologo: 'Per atleti vaccinati meglio un controllo in più'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un sedicenne della provincia di Vicenza muore all’improvviso per un malore. Così anche una quarantenne davanti al fidanzato mentre tornano a casa. Si accascia durante una partita di padel invece un altro giovane. Sono o sembrano tante e frequenti le notizie di malori improvvisi che riguardano i giovani. Di miocarditi, vaccini contro il Covid e possibili associazioni ha parlato il cardiologo Alessandro Capucci, già professore all’Università delle Marche e primario a Piacenza che, intervistato dalla Dire, ha dato anche una serie di raccomandazioni di screening soprattutto per i giovani atleti. 'Più del 50% dei casi di miocardite post vaccinazione sono stati riscontrati nei giovani tra 12 e 24 anni soprattutto dopo la seconda dose Pfizer e Moderna e sono stati riportati anche nella rivista Vaccine 2021', ha esordito il cardiologo.

'La miocardite - ha ricordato - è una malattia infiammatoria che prende il muscolo cardiaco e in base alla quantità di virus o agenti infettivi può dare scompenso e deficit contrattile. Ce ne è una forma meno evidente che guarisce e lascia cicatrici, ma anche a distanza di tempo può determinare complicanze severe di tipo aritmico fino alla morte improvvisa'. Per questo ai giovani atleti vaccinati, sottoposti a maggiori stress fisici, ha raccomandato 'elettrocardiogramma sotto sforzo, ecocardio e poiché sulla miocardite anche l’elettrocardiogramma può non essere sensibile se ci sono sintomi, bisogna fare la risonanza'.

LE MORTI IMPROVVISE
Le morti improvvise sono quindi allo studio. 'Ci sono segnalazioni - ha precisato il cardiologo - di morti improvvise tra i giovani. In una lettera un cardiologo Usa lamenta che nel 2021-2022 277 atleti siano morti all’improvviso, mentre la media degli anni precedenti era di 29, al massimo 100 in altre casistiche'.

Sono gli anni della vaccinazione anti-Covid, richiesta dallo Stato. E ancora uno studio 'tedesco su 25 persone con morte improvvisa entro 20 giorni dalla vaccinazione ha riscontrato in 4 di queste persone, ovvero il 16%, la miocardite. I numeri delle morti improvvise, insomma, sono preoccupanti almeno in fascia d’età giovanile'.

I DUBBI SULLA NECESSITÀ PER I GIOVANI E SUL GREEN PASS
Sui rischi del Covid Capucci si rifà anche a quanto pubblicato 'già nel 2020 da Jama Pediatrics: solo il 7% dei giovani under 18 ha avuto una malattia severa rispetto al 53% degli adulti e già questo - ha insistito - rende dubbia l’utilità del vaccino per proteggere un giovane che ha scarsa possibilità di avere la patologia severa'.

Dubbi, da parte del medico, anche sulla comunque superata questione Green pass. 'Ricordiamo tutti il vicepresidente Pfizer che ha detto ‘non abbiamo avuto il tempo di fare un test per il contagio’, motivo per cui il Green pass non aveva alcuna base logica', ha affermato ancora il medico, sottolineando poi che per i giovani non aveva nemmeno una giustificazione medica stando appunto alle evidenze degli studi. 'Sui vaccini si parla di rischio-beneficio e se andiamo a vedere la patologia Covid severa per i giovani era molto ridotta. Anche per la miocardite determinata da Covid, questo è un lavoro fatto dal Journal clinical medicine del 2022, la miocardite da virus è risultata su 0,0046% delle persone e pericardite sullo 0,0056%. Non c’è quindi maggior incidenza di miocarditi da Covid'.

L’APPELLO AI MEDICI
Infine un appello ai medici che hanno suggerito ai genitori di vaccinare i figli a prescindere: 'Siamo medici e la nostra professione - ha ribadito il cardiologo - non è seguire pedissequamente le linee guida, ma valutare il paziente e fare il bene della sua salute. Le nuove evidenze- ha concluso- dicono di avere prudenza invece di effettuare una terapia non così testata per cui il rapporto rischio beneficio non pare favorevole ai giovani'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon
Articoli Correlati
Dalle mascherine anti Covid alla melma della Senna
Le Vignette di Paride
01 Agosto 2024 - 09:18
Eppure è successo
Le Vignette di Paride
14 Maggio 2024 - 10:21

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Autovelox tangenziale, 225.000 multe in 4 anni, l'Assessore non ha dubbi: 'Rimane in funzione'
Alessandra Camporota risponde alle interrogazioni di Lega e Forza Italia dopo i sequestri ..
09 Settembre 2024 - 19:10
Bosco cassa di espansione raso al suolo: il Comune convocherà AIPO
Lo ha comunicato oggi l'Assessore Giulio Guerzoni in risposta all'interrogazione del ..
09 Settembre 2024 - 17:45
Modena, a 78 anni alla guida senza patente: denunciato
L’uomo, sorpreso domenica mattina in piazzale Risorgimento dalla Polizia locale di Modena,..
09 Settembre 2024 - 17:02
Modena, il presidente della Provincia Braglia è diventato papà
Nel corso della mattinata il presidente Braglia ha voluto poi ringraziare, oltre a tutto il ..
09 Settembre 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24