Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

AstraZeneca: aggiornamenti sulla vaccinazione in provincia di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le informazioni utili sulla ripresa della vaccinazione dalle ore 15 di venerdi. Coloro che avevano prenotato per venerdì 19 riceveranno un sms con le indicazion


AstraZeneca: aggiornamenti sulla vaccinazione in provincia di Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A seguito del pronunciamento di EMA, e successivamente di Aifa, riprendono anche in provincia di Modena le vaccinazioni con AstraZeneca. Si dovrà attendere una serie di passaggi formali, previsti nella mattinata di domani, per poi poter ripartire dalle ore 15.

L’Azienda USL di Modena si era già organizzata per inviare a tutti i cittadini che avevano l’appuntamento prenotato per domani, venerdì 19 marzo, un SMS con tutte le informazioni rispetto alla conferma (o sospensione) della loro vaccinazione, a seguito delle decisioni europee e nazionali.

Vista la notizia della ripartenza prevista dalle ore 15 e la differente organizzazione dei punti vaccinali provinciali tra mattina - dove era fissata una consistente parte delle prenotazioni di AstraZeneca - e pomeriggio, per poter comunque raggiungere tutti i cittadini con l’informazione necessaria si è dovuto decidere per la sospensione degli appuntamenti prenotati tramite sistema Cup/Farmacie/Corner salute/FSE/call center sulla giornata di domani.

Sono assolutamente confermati, invece, tutti gli appuntamenti fissati (tramite tutti i canali) dal 20marzo in poi.

Vaccini presso medici di famiglia e già prenotati

- I Medici di medicina generale potranno riprendere la vaccinazione del personale scolastico, fissando in autonomia gli appuntamenti, sempre a partire dal pomeriggio di doman
- A coloro che hanno prenotato tramite sistemi di prenotazione del circuito Cup/Farmacie/Corner salute/FSE/call center, sarà inviato un SMS che comunica la sospensione dell’appuntamento, anche se programmato al pomeriggio.
- A coloro che si erano prenotati tramite portale di auto-prenotazione AUSL (ad esempio professionisti sanitari pubblici e privati, volontariato, personale universitario e altre categorie) sarà comunicato che potranno presentarsi per la vaccinazione nel punto vaccinale e nell’orario pomeridiano previsto, con la documentazione necessaria.
- Sono confermati tutti gli appuntamenti per la vaccinazione delle Forze dell’Ordine



Attenzione: tutti gli appuntamenti sospesi domani, così come quelli sospesi nei giorni da lunedì 15 a oggi, giovedì 18 marzo, saranno riprogrammati.

Anche in questo caso i cittadini saranno informati tramite SMS.



Continuano infine anche le prenotazioni delle persone dai 75 anni in su, che comunque non si erano mai interrotte, tramite i canali previsti dall’Azienda USL di Modena (riportati in calce al comunicato).



“Sono molto contenta di poter riprendere a pieno regime la vaccinazione di tutte le categorie previste in questa fase, anche grazie all’arrivo di ulteriori dosi di AstraZeneca e degli altri vaccini, previste nei prossimi giorni – dichiara Silvana Borsari, responsabile provinciale della Campagna vaccinale anti-covid19 –. Siamo consapevoli che questa sospensione può aver ingenerato qualche timore nei nostri cittadini. Vogliamo rassicurarli sulla totale correttezza dei controlli effettuati dall’Ente europeo per i medicinali (EMA) e dall’Aifa. e invitarli ad affidarsi a fonti autorevoli e verificate di informazione. In particolare in questo momento di grande pressione della pandemia sul nostro territorio, è fondamentale comprendere che la vaccinazione è uno strumento indispensabile ed efficace per contrastarla”.



Tutte le informazioni su diversi vaccini in uso nel nostro paese sono disponibili sulla pagina dedicata di Aifa https://www.aifa.gov.it/vaccini-covid-19.


Come prenotare

Per prenotare non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici (nome e cognome, data e luogo di nascita) o, in alternativa, il codice fiscale.

1. Farmacie private e comunali della provincia di Modena
2. Corner Salute presenti in numerosi punti vendita Coop Alleanza 3.0 della provincia di Modena
3. Telefono Contattando il numero dedicato 059 2025333, da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00
4. Fascicolo Sanitario Elettronico
5. Cupweb
6. App 'ER Salute

Al momento della prenotazione, al cittadino vengono comunicati la sede, la data e l'orario di appuntamento della 1° dose e tutte le indicazioni sulla modulistica da compilare.
Nel periodo successivo la somministrazione della 1° dose vaccinale, l'Azienda USL di Modena invierà tramite SMS l'appuntamento per la 2° dose. È dunque fondamentale indicare, in fase di prenotazione, un numero di cellulare valido.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24