Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Aumentano i contagi, soprattutto tra i giovani, e calano i ricoveri

La Pressa
Logo LaPressa.it

Balzo nell'indice di contagio da 7 a 12 in due settimane, ma scendono a 2 in provincia le persone in Terapia Intensiva e a 10 i ricoveri totali


Aumentano i contagi, soprattutto tra i giovani, e calano i ricoveri
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Aumentano di nuovo i contagi, anche se su una base numerica relativamente bassa, soprattutto tra i giovani, ma si svuotano i reparti ospedalieri (da alcuni giorni il reparto ospedaliero del Policlinico dove sono stati concentrate le ospedalizzazioni di pazienti covid), sia di ricoverati. Sia nei reparti ordinari (8 ora i soggetti), sia in terapia intensiva (scesi a 2 i pazienti ricoverati). Questi i dati per la provincia di Modena diffusi questa mattina dall'Ausl.
L'incidenza media dei contagi nelle ultime due settimane su 100.000 abitanti vede un innalzamento medio dell'indice ora 9,5 con il passaggio dal 7 adi due settimane fa al 12 aggiornato a ieri. Dato che fa spostare all'1,3% la percentuale dei positivi sui tamponi refertati. Un innalzamento trainato dai numeri dei contagi nella fascia di età dai 14 ai 18 anni che nell'ultima settimana ha raggiunto valore 69, in incremento netto rispetto alla settimana precedente.

Praticamente nessuno ha sintomi gravi.
La distribuzione delle varianti vede ancora il 48% (maggioranza relativa), occupato dalla variante inglese, in crescita la variante brasiliana al 28%, la variante Delta indiana all'11,8%.

Per quanto riguarda la popolazione suscettibile, ovvero ill dato che mette insieme la popolazione guarita dall' infezione da non oltre 180 giorni, quella composta dai soggetti che hanno ricevuto una sola dose di vaccino, e quella con vaccinazione completa, si raggiunge una percentuale del 59,8% che cresce se si considera la popolazione dai 12 anni in più al 66%. Percentuale di popolazione considerata, appunto, non suscettibile al virus, anche se le informazioni quotidiane (non altrettanto supportate da numeri definiti ed ufficiali) parlano di molti positivi tra i già vaccinati, ma tutti senza sintomi preoccupanti.

Sul fronte della vaccinazione, pur in aumento nei numeri giornalieri a livello provinciale, ormai costantemente al di sopra delle 7000 dosi al giorno, non decollano quelle nella fascia di età dai 60 ai 64 anni, quella su cui il mondo della sanità sta puntamento maggiormente l'attenzione nelle ultime settimane. Di questi sono entrati nel circuito vaccinale l'81,3%. All'interno di questa percentuale il 61,3% ha completato il ciclo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24