Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

AvvocatoFlash: la velocità di scegliere un avvocato a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

La piattaforma AvvocatoFlash, utilizza l'intelligenza artificiale per esaminare le richieste legali che arrivano sul sito


AvvocatoFlash: la velocità di scegliere un avvocato a Modena

Negli ultimi anni il mondo delle professioni legali, così come la maggior parte del settore terziario, è cambiato e sempre di più c’è uno spostamento verso le piattaforme digitali. E sempre di più la ricerca dei legali avviene tramite i motori di ricerca come Google o Bing. Anche solo le parole chiavi come “Avvocato Online”, “Avvocato a Milano” e “Avvocato a Roma”, sono sempre più cercate in rete dagli utenti che necessitano di assistenza legale. Nella stessa Emilia Romagna e nelle sue province: “Avvocato a Modena” o “Avvocato a Bologna” hanno avuto un incremento notevole.

Sia per un divorzio, una separazione, un licenziamento o un reato come lo stalking, il classico modus operandi della ricerca di un legale, sta esaurendosi sempre di più. Il passaparola di amici e parenti, che rappresentava la forza primaria per il contatto di un avvocato, è stato sostituito dai motori di ricerca, Google in primis.

Soprattutto in questo anno, con i lockdown e le regioni d’Italia dipinte di giallo, arancione e rosso che, irrimediabilmente, restringono fisicamente le libertà personali, il Web sembra un faro di luce su molti aspetti della vita. Le richieste legali online, difatti, sono aumentate vertiginosamente da marzo in poi.

E nonostante ci sia ancora una diffidenza verso i servizi e portali legali online che possono “contenere” avvocati poco specializzati e poco preparati, la corsa delle parole chiavi sopra citate, ormai è inarrestabile.

L’aiuto dell’intelligenza artificiale

Fattore di non poco conto, è l’aver adottato degli algoritmi come quello dell’intelligenza artificiale e del machine learning (apprendimento automatico) che sono in grado di restituire in modo appropriato e pertinente i parametri e le esigenze degli utenti richiesti. Ad esempio, la piattaforma AvvocatoFlash, utilizza l’intelligenza artificiale per esaminare le richieste legali che arrivano sul sito e, grazie a questo algoritmo, il sistema “capisce” quali casi necessitano realmente di assistenza legale e quali no. Ovviamente gli avvocati iscritti sul portale, hanno un proprio profilo, una biografia, il proprio CV, Ordine e Albo d’iscrizione. Proprio per dare l’opportunità agli utenti di conoscere la persona a cui affideranno l’incarico (o gli incarichi). Il web, insomma, può essere pericoloso, ma se saputo sfruttare, può risolvere molte problematiche. Comprese quelle legali.




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Biden di nuovo positivo al Covid: ..
La notizia della ricaduta è stata data dalla Casa Bianca che ha divulgato una nota del ..
31 Luglio 2022 - 00:02
Giochi e nave pirata svaniti nel ..
Anche l'area verde comunale de Le Torri trascurata e simbolo di abbandono e degrado. La ..
30 Luglio 2022 - 17:10
Covid, 4130 contagi in Emilia Romagna..
Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 24,5%
30 Luglio 2022 - 14:46
Covid, ancora 19 decessi in Emilia ..
I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 49 (+1 ..
29 Luglio 2022 - 16:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39