Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Baluardo Cittadella: gestione affidata dal Comune a società...inattiva

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comune: Cittadella srl, nuovo gestore, è stata costituita nel luglio scorso, da Studios srl e Modena Park srl, vincitrici del bando. Ma le carte dicono altro


Baluardo Cittadella: gestione affidata dal Comune a società...inattiva
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Comune, a metà della sua nota stampa con cui ieri ha annunciato l'affidamento della gestione del Baluardo della Cittadella, (struttura storica utilizzata negli anni per spettacoli di intrattenimento ed iniziative culturali in piazzale Tien An men a Modena), per 9 anni, alla società Cittadella srl, spiega in parte ed indirettamente quella che potrebbe apparire (ed essere), una anomalia, quantomeno da chiarire. Ovvero l'affidamento della gestione di un locale pubblico, per 9 anni, ad una società che ad oggi dai registri risulta inattiva, senza addetti e costituita soltanto da alcune settimane. Riassumendo, un anno fa registriamo, in virtù di un apposito bando del comune, l'affidamento di un servizio ad una ditta. Che diventano, sulla carta, due e, insieme, danno vita ad una terza, con la quale il Comune stipulerà il contratto di gestione.

Il Comune stesso ne spiega i passaggi così: 'Il Comune di Modena ha completato la procedura di aggiudicazione che era stata avviata lo scorso anno in seguito al bando pubblico per la nuova concessione, poi sospesa, per l’emergenza sanitaria che rappresentava un sostanziale impedimento alla riapertura dell’attività'

Nel frattempo - specifica sempre il Comune di Modena - viene costituita la nuova società da parte dei due soggetti Studios e Modena Park che avevano vinto il bando. Fermiamoci qui, e facciamo un passo indietro, perché guardando le carte ed i documenti che hanno costituito i passaggi della procedura, qualcosa sembra non combaciare: il 9 giugno 2020 vengono definite, in una delibera, le linee di indirizzo per la concessione dell'immobile Baluardo e approvata la documentazione di gara. La scadenza per la presentazione delle domande viene fissata il 6 luglio 2020.

In quel giorno l'unica offerta presentata risulta quella della società Studio's srl di Modena, nota società specializzata nell'organizzazione di eventi e spettacoli. Nel documento viene citata solo lei. Viene specificato che per la partecipazione alla gara Studio's ha provvedito a versare una cauzione di 8.300 euro. Fin qui ok se non fosse che nella determina di affidamento a Studio's della gestione, del luglio 2020, non c'è traccia (non viene citata), la società Modena Park. Questo nome apparirà soltanto dopo più di un anno, il 17 agosto 2021, alcuni giorni fa, nella determina di affidamento. Perché dopo più di un anno? Perché a seguito dell'emergenza Covid e della chiusura obbligata dei locali come Il Baluardo, vocato anche alla musica da ballo, chi se ne era aggiudicata la gestione, ha chiesto di rimandare la stipula del contratto e l'avvio delle attività. Aprire pagare i €47000 previsti all'anno di canone di concessione per poi non lavorare avrebbe creato un danno. Il Comune concede la proroga. Da qui, con un balzo di un anno, si arriva ai giorni nostri, alla determina comunale del 17 agosto 2021, in cui non solo appare a fianco della società capofila Studios il nome della società Modena Park, ma viene anche richiamato l'impegno 'emerso in sede di partecipazione di gara', da parte di Studio's e Modena Park, di costituire una società per la gestione dell'immobile, ma solo in caso di aggiudicazione del servizio.
Una aggiudicazione che, come detto, arriverà a luglio 2020 e che dopo un anno, nel luglio 2021, sarà seguita dalla costituzione di una società, la Cittadella srl, con sede legale presso la sede del Baluardo che gestirà le attività Tien an Men 5. Una società che da visura risulta ad oggi risulta, appunto, vuota, ovvero senza addetti, senza alcun pregresso, senza nessuna garanzia fattuale se non quella dei 40.000 euro del capitale sociale. Punto di arrivo di una procedura che rispetto ad un unico bando e ad un unico affidamento ad una srl (Studio's), un anno fa, è passata alla partecipazione di due società (oltre Studio's anche Modena Park), e alla nascita di una terza società, nei giorni scorsi alla quale è stata affidata definitivamente la gestione del servizio.

'Ora si avvia la fase delle procedure di verifica dei requisiti previsti nell’avviso di gara che si concluderà con la sottoscrizione del contratto' - ha affermato il Comune la formula di rito e di legge inserita nelle determine.

In base al bando, gli spazi della struttura (che comprende piano terra, primo e secondo piano e cortile dedicato) devono essere dedicati almeno per il 50 per cento iniziative culturali (dalle conferenze alle proiezioni, fino alle presentazioni di libri) e sono previste anche attività di intrattenimento e musicali, come serate dedicate a Dj set o spettacoli, ma anche creatività e performance. Nell’ambito dell’attività di somministrazione di cibi e bevande il bando prevedeva che venisse prestata particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti enogastronomici del territorio

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24