Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Bonaccini: 'Superato il picco ma su apertura scuole non decido io'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cosìil governatore: 'Non appena avremo i numeri che consentono da Dpcm di riaprirle noi le riapriremo'. In Emilia Romagna si è vaccinata contro il Covid circa la metà degli insegnanti


Bonaccini: 'Superato il picco ma su apertura scuole non decido io'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sulla riapertura delle scuole 'non è che decido io. Ci sono regole nazionali da rispettare', sottolinea il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, interpellato oggi sulla possibile ripresa delle attività in presenza. I nuovi casi in Emilia Romagna stanno calando, ma 'c'è un Dpcm che fissa quando le scuole devono essere chiuse', ricorda il governatore Pd. Che poi comunque, nel corso della videoconferenza stampa tenuta oggi in Regione, garantisce: 'Non appena avremo i numeri che consentono da Dpcm di riaprirle noi le riapriremo'. Inoltre 'mi auguro sia l'ultimo anno scolastico con la didattica a distanza'. Nelle scuole di ogni ordine e grado, ricorda ancora Bonaccini, 'abbiamo avuto oltre 400 focolai da gennaio oggi, noi ci auguriamo che le scuole possano riaprire prima possibile. Non ne possiamo più neanche noi di vedere i nostri studenti in didattica a distanza', sottolinea ancora Bonaccini, 'ma questo dipenderà da quando la curva calerà'.


In Emilia Romagna si è vaccinata contro il Covid circa la metà degli insegnanti e del resto del personale scolastico. 'Allo stato attuale le vaccinazioni sono arrivate ad oltre 58.000, quasi 59.000' - ha detto l'assessore regionale all'Istruzione Paola Salomoni. 'Siamo a circa metà del personale composto da circa 120.000 persone dallo zero-tre fino alle scuole secondarie e la formazione professionale'.

'Non è ancora finita, ma pare davvero che abbiamo scavallato il picco e si comincia a scendere. Nelle ultime 24 ore sono 2.100 i nuovi contagi - continua Bonaccini -. Erano 2.800 una settimana fa speriamo si apra una nuova settimana di continuo calo delle curva, se questo verrà confermato vuol dire che le restrizioni funzionano. Nelle settimane scorse l'Rt della regione era andato sopra l'1,30, ben al di là della soglia della zona rossa, adesso siamo sotto l'1,20. E' sceso soprattutto a Bologna, l'area più colpita della terza ondata, ma vedremo nei prossimi giorni'. Il report dell'ultima settimana parla di 2.000 casi in meno complessivamente, 'da 19.000 a 17.000 contagiati'. Insomma 'il picco pare essere raggiunto, ma nessuno ha la sfera di cristallo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24