Bretella CS: pubblicato il bando per la concessione
Nuovo Codice della Strada
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Bretella CS: pubblicato il bando per la concessione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per l'iter dell'opera che tutti vogliono ma nessuno da 25 anni realizza, un possibile passo avanti. Il plauso del Presidente della Provincia: 'Opera strategica'


Bretella CS: pubblicato il bando per la concessione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Fabio Braglia, presidente della Provincia di Modena, ha sottolineato l'importanza del rinnovo della concessione cinquantennale, auspicando che Autobrennero ottenga il rinnovo per avviare opere strategiche.

Braglia ha evidenziato l'impegno della Provincia di Modena come socio di Autobrennero per lo sviluppo infrastrutturale. Progetti chiave includono la bretella Campogalliano-Sassuolo, la Cispadana e la terza corsia autostradale da Modena a Verona. Autobrennero si propone di trasformare la A22 in un corridoio 'green' con stazioni di rifornimento a idrogeno e opere di mitigazione ambientale.
Diritti di Prelazione e Investimenti

Autostrada del Brennero mantiene il diritto di prelazione su eventuali controproposte durante la fase di gara, avendo risposto positivamente alle richieste del Ministero delle Infrastrutture. Braglia ha sottolineato che il rinnovo della concessione avrà effetti positivi sulla viabilità provinciale, riducendo le emissioni nocive e migliorando la qualità di vita delle comunità.
Obiettivi Futuri e Investimenti
Giorgio Zanni, presidente della Provincia di Reggio Emilia e membro del CDA di Autobrennero, ha dichiarato che il bando è un obiettivo fondamentale raggiunto grazie all'impegno del consiglio d'amministrazione. Autobrennero prevede investimenti superiori a un miliardo di euro per opere su tutto il territorio attraversato dalla A22, con 60 milioni destinati a Modena e 30 milioni a Reggio Emilia. Questo sblocco finanziario include progetti attesi come la Campogalliano-Sassuolo e l'Autostrada Cispadana.

Suddivisione delle quote
La Provincia di Modena detiene il 4,24% di Autobrennero, una partecipazione strategica per progetti infrastrutturali chiave per l'economia locale. Altri soci includono la Regione Trentino-Alto Adige, le Province di Bolzano, Trento, Reggio Emilia, Mantova e Verona, oltre a comuni e camere di commercio di Mantova e Verona.

25 anni di ritardi e rinvii: l'opera che tutti vogliano ma nessuno realizza
La Bretella Campogalliano-Sassuolo è una strada strategica di 27 km destinata a sostenere il distretto ceramico di Sassuolo. Nonostante tutti fossero d'accordo sulla sua importanza fin dall'inizio, il progetto è stato rinviato per venti anni. Il primo ok del CIPE è arrivato nel 2001, ma numerosi ostacoli burocratici e finanziari ne hanno ritardato l'inizio dei lavori.
Cronistoria dei rinvii:

  1. 2001-2005: La progettazione preliminare riceve il via libera, ma incongruenze nelle analisi del traffico e costi in crescita rallentano il processo.
  2. 2006-2009: Tutte le autorizzazioni necessarie vengono raccolte, ma le decisioni su modalità di finanziamento causano ulteriori ritardi.
  3. 2010-2014: L'ANAS pubblica il bando di gara e si conclude la fase delle concessioni, ma nuovi controlli e passaggi burocratici spostano ulteriormente i tempi.
  4. 2015-2020: Tra ulteriori valutazioni, richieste di defiscalizzazione e l'arrivo del Covid, i lavori non riescono a partire.
  5. 2021: Inizia un contenzioso tra pubblico e privati per la gestione della concessione e il progetto si intreccia con altri lavori strategici, come il tunnel del Brennero.

 


Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Martinelli

Societa' - Articoli Recenti
Modena, Udicon: 'E' stato un Natale low-cost con regali fai da te'
L’andamento emerge dal sondaggio di Udicon Emilia-Romagna concluso in concomitanza con ..
13 Gennaio 2025 - 11:12
'Accoltellato in stazione: quella zona è presidiata solo dalla polizia locale'
Il Sulpl: 'Il tanto decantato posto integrato di polizia in stazione a Modena è presidiato ..
13 Gennaio 2025 - 09:13
E' morto Oliviero Toscani: l'icona della fotografia
Toscani è morto, all'età di 82 anni, nell'ospedale di Cecina, dove era stato ricoverato il..
13 Gennaio 2025 - 07:46
Modena, è morto il professor Panizza: fu anche assessore in Provincia
Panizza prima di essere professore ordinario a Modena, ha insegnato anche nelle Università ..
12 Gennaio 2025 - 18:13
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24