La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

'Bretella CS sempre più inutile e a rischio, anche per Autobrennero, eppure partono gli espropri'

'Bretella CS sempre più inutile e a rischio, anche per Autobrennero, eppure partono gli espropri'

Il comitato No bretella evidenzia le difficoltà nelle procedure e rilancia i punti per i quali l'opera non avrebbe più senso. Da giovedì una serie di iniziative pubbliche per spiegare ai cittadini come stanno le cose


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
Mentre gli espropri sono ufficialmente iniziati nell’area di Marzaglia, la realizzazione della Bretella Campogalliano-Sassuolo è tutt’altro che certa. A metterne in dubbio la costruzione non sono solo le criticità ambientali e le preoccupazioni sull’impatto del traffico, ma anche le complesse difficoltà procedurali che sta affrontando Autobrennero Spa, la società concessionaria della A22.
Un’opera che potrebbe non vedere mai la luce.
E a mettere invece in luce tali criticità e ha illustrare il punto della situazione di fronte agli ultimi sviluppi procedurali per il progetto è stato nuovamente il Comitato No Bretella-Sì Mobilità Sostenibile, sostenuto da 16 associazioni e comitati locali, in una conferenza stampa organizzata da Eriuccio Nora, Mario Solmi e dall’architetto Ezio Righi.Per il Comitato la Bretella è sempre più inutile, non solo per le numerose criticità che presenta, ma perché non è detto che venga realizzata. Il motivo? La concessione della Autostrada del Brennero, che dovrebbe includere la costruzione della Bretella, è in forte incertezza.
Il rinnovo della concessione A22 per 50 anni, richiesto da Autobrennero Spa, è sospeso e soggetto a una lunga serie di ostacoli legali e normativi. Tra i principali problemi vi è un ricorso al TAR del Lazio, presentato da Autostrade per l’Italia, che contesta il principio di prelazione previsto nel bando europeo.
In aggiunta, la legge italiana 193/2024 vieta l’uso del project financing per il rinnovo delle concessioni autostradali, e Autobrennero Spa, al momento dell’indizione del bando, non aveva i requisiti tecnici e finanziari per partecipare.Di conseguenza, l’intero processo è bloccato, in attesa del pronunciamento del TAR e del parere della Commissione Europea. Nel frattempo, Autobrennero Spa non ha alcun obbligo di costruire la Bretella, anche qualora riuscisse ad ottenere la concessione.Espropri avviati per un progetto incerto
Il paradosso, per il Comitato e non solo, pare evidente: se la Bretella potrebbe non essere mai realizzata, perché sono già iniziati gli espropri?
'Negli ultimi giorni - spiega Eriuccio Nora - Autocs Spa, la società concessionaria dei lavori, ha avviato le operazioni di esproprio per circa 80 proprietari di terreni e immobili nell’area di Marzaglia. La notifica del decreto di esproprio e la redazione del verbale di consistenza segnano l’inizio di una procedura che porta la società a prendere possesso dei terreni, anche se il progetto stesso è tutt’altro che certo.
Per il comitato, questa situazione rappresenta l’ennesima incongruenza di un progetto antiquato e non più in linea con le necessità del territorio, che risale al 2004 e che non tiene
conto delle profonde trasformazioni intervenute nel settore industriale, ambientale e della mobilità.
Non è un caso, secondo il comitato, che quando si parla di Bretella, gli amministratori locali e regionali annuncino sempre l’imminente avvio dei lavori, anche se nulla lo conferma. Ora che gli espropri sono davvero iniziati, tutto tace.Mobilitazione per informare i cittadini, anche su soluzioni alternative
Per informare i cittadini e proporre alternative, il Comitato No Bretella-Sì Mobilità Sostenibile ha organizzato una serie di iniziative pubbliche, a partire dall’incontro del 15 maggio a Marzaglia, dove verranno presentate proposte alternative alla Bretella.
Giovedì 15 maggio 2025, ore 20.45 – Incontro pubblico alla sala Gruppo sportivo di Marzaglia Nuova, sul tema “Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo: un groviglio di spaghetti su Marzaglia-Cittanova”.
Venerdì 23 maggio 2025, ore 20.30 – Cena sociale presso Polisportiva Formiginese. Prenotazione obbligatoria.
Sabato 27 settembre 2025 – Assemblea regionale dei movimenti ambientalisti e sociali, sul tema “Idee e proposte per un sistema di mobilità sostenibile”.
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.