Natale 2022
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

Terza dose per tutti non opportuna: il virologo Broccolo sbotta in TV

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

A Quarta Repubblica le considerazioni sui dati dell'ISS. I tassi di ospedalizzazione nella fascia di età 12-39 anni, aumentano tra i 'boosterizzati'. 'L'avrei fatta solo a soggetti a rischio, la via della terza dose a tutti non è giusta'


Terza dose per tutti non opportuna: il virologo Broccolo sbotta in TV
E' una netta critica alla terza dose fatta a prescindere a tutti, senza considerare le specificità delle singole persone, come la loro condizione di guariti, la distanza seconda dose, l'essere soggetti a rischio, l'età, quella in cui sfocia l'analisi, da parte del virologo dell’Università Bicocca di Milano, Francesco Broccolo degli ultimi dati aggiornati dall'ISS rispetto all'impatto del virus sulla popolazione.

Dati dai quali emerge che il numero degli ospedalizzati nella fascia di età dai 12 ai 39 anni aumentava tra coloro che erano già stati sottoposti alla terza dose rispetto a coloro con due dosi da almeno 4 mesi e quindi candidabili alla terza. 'Mi sono chiesto il perché questo fenomeno si registra in questa fascia di età e non negli anziani' - ha affermato il virologo che una risposta l'avrebbe trovata nel fatto che i giovani hanno avuto più dosi ravvicinate rispetto alle fasce di età superiori, e che rischiano di essere quantomeno non efficaci se non controproducenti.

'I ragazzi sono quelli che hanno fatto delle vaccinazioni più ravvicinate rispetto ai 60-70enni e la letteratura di quest’ultima settimana ci dice che il booster non ha un’efficacia nella protezione dall’infezione, ma anche dalla malattia, nel paziente naive, che cioè non è stato infettato”.

'La somministrazione di dosi ravvicinate potrebbe portare a un fenomeno di anergia del sistema immunitario', ossia a una mancanza di reazione da parte dei meccanismi di difesa dell'organismo. 'Del resto, è la prima volta nella storia che si somministrano in un breve periodo tre dosi di vaccino'. E'chiaro e da ribadire che in discussione non è l'efficacia e la validità del vaccino ma il piano di somministrazione così massiva delle terze dosi.
Per Broccolo dunque la scelta di puntare su una terza dose generalizzata per tutti, a prescindere da tutti, non era e non è quella giusta. Sempre nella fascia di età tra 12 e 39 anni 'forse avrei fatto il booster nei soggetti fragili, non l'avrei sicuramente fatta nei guariti'

Gi.Ga.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Tragedia a Ischia, frana a ..
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati
26 Novembre 2022 - 11:36
L'insicurezza dei fiumi modenesi ..
I dirigenti Aipo hanno illustrato i nodi critici. Il bacino del Secchia, in sicurezza solo ..
26 Novembre 2022 - 08:17
Al centro antiviolenza di Modena ..
La maggioranza sono straniere. Il punto sull'attività della Casa delle donne di Modena: ..
26 Novembre 2022 - 00:36
Covid, 66 decessi in una settimana in..
I pazienti ricoverati nei reparti Covid, sono 1.374 (+209 rispetto alla settimana ..
25 Novembre 2022 - 16:05
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39