Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Camposanto, San Prospero e Castelfranco: ecco i comuni ricicloni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono tutti in provincia di Modena i comuni virtuosi per raccolta differenziata e minore produzione di indifferenziato. Vincono porta a porta e tariffa puntuale


Camposanto, San Prospero e Castelfranco: ecco i comuni ricicloni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono i comuni che nella gestione della raccolta dei rifiuti applicano il sistema che integra porta a porta e tariffa puntuale ad raggiungere i risultati migliori in termini di raccolta differenziata e minore produzione di rifiuti indiffereniati, tali da entrare a fare parte di quelli più virtuosi nel report ogni anno stilato da Legambiente. In linea con gli indirizzi e gli obiettivi di una gestione circolare circolare dei rifiuti stessi.

In Emilia Romagna 'i comuni ricicloni', sono tutti nella provincia di Modena, e non contempla ancora una volta il capoluogo che con un sistema tradizionale di raccolta si conferma tra i tanti poco virtuosi.

La classifica che emerge, distinta in tre categorie sulla base delle fasce di popolazione, vede al primo posto in Emilia-Romagna, Camposanto tra i comuni fino ai 5000 abitanti, seguito da San Prospero tra i comuni dai 5 ai 15.

000 abitanti, e Castelfranco Emilia compreso nei comuni sopra i 5000 abitanti. Nei primi due la raccolta e la gestione dei rifiuti è gestita da Aimag, mentre a Castelfranco Emilia è gestita da Hera, fino a qualche tempo fa quasi non presente tra i gestori più virtuosi secondo la classifica di Legambiente. Il recupero di Castelfranco è dovuto non a caso all'introduzione di un sistema di raccolta con cassonetti dell'indifferenziato chiusi accessibili con tessera personale, che garantisce controllo e tariffa puntuale sulla base della quantità di materiale indifferenziato conferito. Stessa modalità applicata anche a Bastiglia, che non a caso ha migliorato di molto le sue performance annuali.

Entrando nello specifico dei parametri della virtuosità nella classifica dei comuni sotto i 5000 abitanti, Camposanto, Bastiglia e San Possidonio occupano le prime tre posizioni in Emilia Romagna.

Qui i livelli di raccolta differenziata di produzione annua pro capite di residuo indifferenziato secco presentano numeri importanti. A Camposanto la differeniata arriva al 92,0% mentre la produzione di rifiuto secco residuo a 44,6 kg annui pro-capite. A Modena capoluogo, dove il porta a porta e la tariffa puntuale sono pressoché inesistenti, i valori di differenziata sono di gran lunga inferiori, e quelli relativi alla produzione di rifiuti indifferenziati di gran lunga superiori, ovvero oltre i 200.

Proseguendo invece tra i comuni virtuosi con popolazione dai 5000 ai 15.000 abitanti, il primo posto spetta a San Prospero con il 91,1% di raccolta differenziata a pari merito con Concordia sulla Secchia. Entrambi superati soltanto da Medolla al terzo posto in quanto produttrice di una quantità maggiore rispetto ai primi due, di rifiuto indifferenziato secco, a 52,4% kg annui. Poi, a seguire, nella stessa categoria, San Felice sul Panaro, Novi di Modena e Spilamberto.

Infine nei comuni oltre 15.000 abitanti in emilia-romagna anche in questo caso spiccano tre Comuni della provincia di Modena: Castelfranco Emilia, dove la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto l'86,9% e la produzione pro capite di rifiuto residuo secco è di 60,9 kg all'anno, seguito da Carpi e Soliera.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24