'Cassa espansione del Secchia nata piccola e progettata male'
Nuovo Codice della Strada
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nuovo Codice della Strada
articoliSocieta'

'Cassa espansione del Secchia nata piccola e progettata male'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ad oggi la cassa di espansione del Secchia è in sicurezza solo per le piene piccole e lo rimarrà come minimo per altri 7 anni


'Cassa espansione del Secchia nata piccola e progettata male'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nel mensile pubblicato dal comune di Modena è apparso un inserto sul nodo idraulico modenese in particolare sul miglioramento della cassa di espansione del Secchia (foto sopra). Dai comitati modenesi Arginiamo, Salute ambientale di Campogalliano e Secchia arriva un'analisi più realistica della situazione. La cassa di espansione del Secchia è un progetto sperimentale degli anni 70 e dopo le verifiche sul suo funzionamento fatto dal Magistrato del Po negli anni 80 venne valutata come adeguata solo alle piene piccole e con errori di progetto'. A parlare a nome dei comitati è Massimo Neviani.

 

'In seguito a queste conclusioni alla fine degli anni 90 venne fatto un progetto operativo per metterla in sicurezza, ma per 20 anni la regione ha ignorato la grave situazione.
L'attuale progetto è stato presentato nel 2019 e prevede la demolizione della diga e dello sfioratore e la loro ricostruzione con nuove bocche dotate di paratoie, il rialzo degli argini e l'ampliamento della cassa verso Rubiera. I valori di pioggia previsti sono quelli storici nessuno ha preso in considerazione i cambiamenti climatici e in base ai dati del passato questo progetto prevede di adeguare il Secchia solo alle piene medie, un livello molto lontano da quello considerato minimo e cioè la piena centenaria. Ad oggi la cassa di espansione del Secchia è in sicurezza solo per le piene piccole e lo rimarrà come minimo per altri 7 anni, inoltre a causa degli errori di progetto non risponde ai parametri di sicurezza obbligatori per un'opera che contiene oltre 10 milioni di metri cubi d'acqua.
La cassa di espansione ha una capacità di 12-13 milioni di metri cubi ma spreca la maggior parte della capacità in alveo vista l'errata dimensione delle bocche della diga, per la messa in sicurezza del Secchia bisognerà gestire altri 40 milioni di metri cubi. L'opera quando verrà finita ne garantirà 8 milioni e lo scavo tanto pubblicizzato meno di 1. Il progetto è stato concepito non per cambiamenti climatici ma perché la cassa di espansione è nata piccola e progettata male, come documentato del Magistrato del Po nel 1995 e confermato dagli studi successivi. Non si può fare affidamento alla fortuna o a San Geminiano per sempre, la cassa di espansione è inadeguata ai valori storici delle piogge e lo si sa da 30 anni, si cita il cambiamento climatico solo per nascondere gli errori di gestione della regione. Il non voler spiegare ai cittadini concetti elementari su come funziona una cassa di espansione e sui pericoli che corre la città di Modena rende necessario ricorrere alle favole'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Societa' - Articoli Recenti
'Alla scoperta di ville e Castelli tra Modena e Bologna'
Presentato il calendario di 60 appuntamenti, a pagamento dai 6 anni in su, nel fine ..
21 Gennaio 2025 - 23:25
Sassuolo, ragazzo autistico non riesce a obliterare biglietto: multato
Dopo una minaccia di denuncia da parte della famiglia, Trenitalia-Tper ha deciso di ..
21 Gennaio 2025 - 22:32
A processo per avere curato pazienti Covid: assolto Fabio Milani
Era accusato di esercizio abusivo della professione dopo essere stato sospeso dall'ordine
21 Gennaio 2025 - 22:13
Attacco a Salvini in testo scolastico: CGIL e SI contro Valditara
Claudio Riso e Corrado Gallo intervengono dopo la presa di posizione del Ministro: ..
21 Gennaio 2025 - 17:59
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24