Cassa espansione Secchia: primi lavori di potenziamento al via
Mivebo
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliSocieta'

Cassa espansione Secchia: primi lavori di potenziamento al via

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo il taglio del bosco nella cassa in linea, funzionale alla rimozione dei sedimenti per l'innalzamento degli argini, in corso l'opera di bonifica


Cassa espansione Secchia: primi lavori di potenziamento al via
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Adeguamento dell’altezza e della sagomatura degli argini, aumento della capacità di invaso della cassa a beneficio della sicurezza idraulica del territorio; utilizzo dell’invaso a scopi irrigui in caso di necessità e opere di compensazione ambientale: queste le principali caratteristiche dei lavori previsti in un arco temporale di circa sei anni, e in 4 step alla cassa di espansione del fiume Secchia, al confine tra le province di Modena e Reggio Emilia. Stanno procedendo in questo periodo i lavori preliminari a questo pacchetto di interventi necessari, nel loro complesso, per adeguare a piene di livello superiore un sistema solo adeguato a piede piccole, con tempo di ritorno 20 anni.
Il prossimo step sarà la realizzazione di diaframmi all’interno degli argini, che saranno realizzati una volta concluse le operazioni di bonifica bellica in corso, eseguite in ottemperanza alla legislazione vigente.

Come già illustrato in precedenza, è stata indispensabile la rimozione dei notevoli accumuli terrosi nelle aree di deposito a monte del manufatto di sbarramento principale (la “diga”) - che verranno riutilizzati per il rafforzamento e il rialzo delle arginature della cassa - e la conseguente riduzione della vegetazione presente, alla quale corrisponderà un’adeguata compensazione ambientale – con ripiantumazioni, realizzazione di aree umide e altro - sulla base del progetto adottato e condiviso tra gli enti.
Per quanto riguarda l’area che è stata interessata in agosto da ulteriori interventi di taglio, da parte della ditta incaricata, non previsti nel progetto, AIPo ha provveduto a consegnare all’Ente Parco un dettagliato progetto di ripristino, sul quale dovrà esprimersi il Parco stesso.

Le compensazioni ambientali previste

Poiché le aree di intervento si trovano all’interno della Riserva naturale Regionale nonché Sito della Rete Natura 2000 (ZSC-ZPS - Casse di espansione del Secchia), sono previste opere di compensazione concordate con l’Ente per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, gestore dell’Area protetta, il Servizio Parchi della Regione ed il Ministero dell’Ambiente. Nell’ambito del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale, è stato anche concordato l’ampliamento delle zone protette per quasi 200 ettari.
La gara per l’affidamento dei lavori di compensazione ambientale collegati agli interventi sugli argini è stata conclusa lunedì 4 novembre 2024 e si sta procedendo per avviare gli interventi nel corso del periodo autunnale, idoneo a garantire l’attecchimento delle essenze da piantare.
Più nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione, attraverso uno specifico piano di rinaturazione, in terreno demaniale immediatamente a sud del ponte sulla Via Emilia, di 29,7 ettari di habitat di cui 24,5 ettari di salici e pioppo ( “Foreste a galleria di Salix alba e Populus alba”) e 5,2 ettari di ontano e frassino (“Foreste alluvionali di Alnus glutinosa e Fraxinus excelsior”). Risulta quindi aumentata la superficie del Sito Rete Natura 2000, passando dai precedenti 276 ettari a 475 ettari; tra rinaturazione e aumento superficie del Sito vengono verranno acquisiti nuovi 101,7 ettari di habitat. Verranno ricreati a monte del nuovo sbarramento 5 nuovi isolotti sui quali saranno messi a dimora 2.600 arbusti di specie autoctone. Saranno posati 6 gruppi (ciascuno di 4 unità) di elementi artificiali di isolotti galleggianti atti a fornire punti di posa e nidificazione di Caradriformi e Sterne (specie di uccelli acquatici); saranno poste ceppaie sui fondali da 10 unità per ogni nucleo (con complessivi 20 nuclei), allo scopo di diversificare i fondali e atti a costituire habitat sommersi per le specie ittiche presenti.

 

Nella foto, veduta dall'interno del bacino in linea della cassa di espansione dopo il taglio del bosco cresciuto all'interno

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Martinelli

Societa' - Articoli Recenti
Spaccia e aggredisce Carabinieri allo Street Parade: arrestato 32enne
L'uomo, con precedenti, ha aggredito sanitari in servizio in ambulanza e poi i militari. ..
02 Dicembre 2024 - 16:55
Ingegneria Modena, attestato alla memoria di Davide Pellegrino
Studente di Ingegneria del Veicolo scomparso a 28 anni dopo aver lottato per otto anni ..
02 Dicembre 2024 - 16:21
Policlinico Modena: ambulatorio chirurgico dedicato alle maculopatie
La maculopatia legata all’età è una malattia degenerativa della retina che colpisce ..
02 Dicembre 2024 - 13:42
Modena, abbandono di rifiuti edili: denunciato 42enne
Sacchi scaricati in un’area verde ma, con l’aiuto di Hera, la Polizia locale è riuscita..
02 Dicembre 2024 - 13:39
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24