Articoli Società

Chiesa aperta? Da ottobre si entra in Vaticano solo col Green Pass

Chiesa aperta? Da ottobre si entra in Vaticano solo col Green Pass

Lo stabilisce un'ordinanza del Presidente della Pontificia Commissione dello Stato della Città del Vaticano su indicazione di Papa Francesco


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

A partire dal primo ottobre, l’ingresso in Vaticano sarà consentito solo a chi ha il Green Pass. Lo stabilisce un'ordinanza del Presidente della Pontificia Commissione dello Stato della Città del Vaticano su indicazione di Papa Francesco.
Il controllo per l’accesso allo Stato, si afferma, è demandato al Corpo della Gendarmeria. “Le presenti disposizioni – si legge nell’ordinanza - si applicano ai cittadini, ai residenti nello Stato, al personale in servizio, a qualsiasi titolo, nel Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e nei vari Organismi della Curia Romana e delle Istituzioni ad essa collegate, a tutti i visitatori e fruitori di servizi”. Unica eccezione riguarda le celebrazioni liturgiche “per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del rito”, nelle quali vanno comunque rispettate in modo corretto le prescrizioni sanitarie sul distanziamento, sull’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, sulla limitazione della circolazione e dell’assembramento di persone e sull’adozione di specifiche norme igieniche. L'ordinanza ricorda che il Servizio per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro della Direzione di Sanità e Igiene svolge l'attività di verifica.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.