Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Ciclopedonale Modena-Castelfranco, un fallimento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fiab: 'Perfetto se parliamo di un percorso per il giretto della domenica, ma un fallimento annunciato se l'obiettivo era quello di dare alternativa all'auto'


'Ciclopedonale Modena-Castelfranco, un fallimento'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Raggiunto l’accordo per la realizzazione della ciclopedonale Modena-Castelfranco, grazie a un finanziamento di 200 mila euro di Regione, Provincia e Comune di Castelfranco. Il Presidente Tomei afferma che «… collegare due città così importanti significa offrire a centinaia di migliaia di cittadini un nuovo modo di spostarsi, più ecologico».
'Tutto bene quindi? Il tragitto inizia dal ponte ciclabile del Panaro alla Fossalta e poi attraverso Gaggio, Villa Sorra, Panzano arriva a Castelfranco. Perfetto se parliamo di un percorso per il giretto della domenica, ma un fallimento annunciato se l’obiettivo era quello di dare una alternativa all’uso dell’auto - afferma la Fiab -. Il tracciato risulta di oltre 13 km (contro i circa 8 che servono in auto) viaggia su stradine di campagna, attraverso isolati ponti e sottoponti e riutilizza in gran parte tratti già realizzati con un bel mix di superfici, dimensioni e tipologie ciclabili.

Quanti cittadini saranno incentivati a fare quel percorso al mattino presto per andare al lavoro o alla sera per il rientro? Grazie al boom delle bici elettriche in tutta Europa si investono ben altre cifre su superstrade ciclabili dirette e con dimensioni di almeno 4 metri, sottopassi ed illuminazione dedicata: solo per i primi 7 km della super-ciclabile Firenze Prato si prevedono costi per 8 milioni di euro. La beffa è che per arrivare alla Fossalta è stata realizzata la rotonda su via Emilia Est per un costo di 670 mila euro, per metà del Comune e per metà della Regione per la “Realizzazione di ciclovie regionali e promozione della mobilità sostenibile”. Insomma, una sola rotonda è costata oltre tre volte la Modena Castelfranco ed è stata finanziata per metà con fondi destinati alla ciclabilità, ma serve ad “una maggiore fluidificazione e smaltimento del traffico auto” ed a portare i pendolari in bici su isolate stradine di campagna'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Finita l'attesa, apre il Festival della Fiaba
Che Cultura
08 Settembre 2022 - 13:00

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24