Quanti cittadini saranno incentivati a fare quel percorso al mattino presto per andare al lavoro o alla sera per il rientro? Grazie al boom delle bici elettriche in tutta Europa si investono ben altre cifre su superstrade ciclabili dirette e con dimensioni di almeno 4 metri, sottopassi ed illuminazione dedicata: solo per i primi 7 km della super-ciclabile Firenze Prato si prevedono costi per 8 milioni di euro. La beffa è che per arrivare alla Fossalta è stata realizzata la rotonda su via Emilia Est per un costo di 670 mila euro, per metà del Comune e per metà della Regione per la “Realizzazione di ciclovie regionali e promozione della mobilità sostenibile”. Insomma, una sola rotonda è costata oltre tre volte la Modena Castelfranco ed è stata finanziata per metà con fondi destinati alla ciclabilità, ma serve ad “una maggiore fluidificazione e smaltimento del traffico auto” ed a portare i pendolari in bici su isolate stradine di campagna'.
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>