Articoli Società

Colori e forme in bagno

Colori e forme in bagno

I colori e le forme costituiscono la principale componente estetico-visiva degli interni. Tuttavia, non tutti i bagni hanno la forma, le dimensioni ideali


5 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
I colori e le forme costituiscono la principale componente estetico-visiva degli interni. Tuttavia, non tutti i bagni hanno la forma, le dimensioni o le condizioni di illuminazione ideali. Nel seguente articolo vi mostreremo alcune illusioni ottiche che vi aiuteranno a nascondere le piccole imperfezioni e a sfruttare al meglio il vostro spazio, per un effetto naturale e armonioso.

Foto sopra, fonte: Backbone Visuals su Unsplash

La percezione dei colori è una questione individuale. Infatti, ciò che piace a una persona può non piacere a un'altra. Quindi, stabilite in anticipo come volete che sia il progetto finale e attenetevi costantemente a questo. Il vostro progetto è quello di rendere il vostro bagno pulito, luminoso e fresco, oppure desiderate un bagno più scuro e più terreno con un'atmosfera intima per il relax? O il bagno che state progettando sarà allegro e giocoso, con audaci tonalità di colore?

Psicologia del colore
Oltre alle sue proprietà ottiche, ogni colore ha anche un effetto sulla nostra psiche. A questo proposito è possibile utilizzare un colore con le seguenti caratteristiche:
●       Attivo, che stimola e sollecita i nostri sensi - rosso, giallo, arancione
●       Passivo, calmante e rilassante per la mente - blu, verde, viola freddo      
●       Colori caldi che
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
fanno percepire gli interni più caldi, le cose più vicine e le superfici più lontane - bordeaux, rosso, arancione
●       Colori freddi che raffreddano gli interni e allontanano visivamente le aree - blu pallido, verde, blu-violetto
●       I colori neutri (a volte anche complementari), i quali non danno un'impressione particolare e dipende dalla combinazione in cui sono utilizzati - nero, bianco, grigio.
Sapevate che in una stessa stanza, riscaldata alla stessa temperatura e dipinta una volta con colori freddi e una volta con colori caldi, si percepisce ogni volta una diversa sensazione di freddo? Quindi, se il bagno è una stanza fredda, senza sole e orientata a nord, utilizzate colori caldi: l'ambiente risulterà più caldo e soleggiato. Tuttavia, questo non significa necessariamente che si debba usare il giallo più “ricco”. Al contrario, colori troppo intensi in grandi aree possono sminuire la luce.


Fonte: Collov Home Design on Unsplash

L'effetto ottico del colore e del materiale

L'effetto ottico del colore può far sembrare una stanza più ampia, più stretta o in generale più grande e più piccola.

Colori scuri e ricchi
●       Se si dipinge una parete lontana o il soffitto di un colore scuro, la stanza apparirà più vicina e il soffitto cadrà su di voi.
●       Inoltre, è bene fare attenzione alle tonalità ricche di colori altrimenti soleggiati (giallo, arancione).
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Infatti, hanno un effetto simile e possono oscurare una stanza in modo inaspettato.

Colori e tonalità vivaci
●       Le pareti e il soffitto chiari daranno un'impressione di maggiore distanza e la stanza sembrerà pertanto più alta.
●       Se non amate il bianco neutro e volete comunque illuminare il vostro bagno, scegliete una tonalità di avorio o di legno chiaro in combinazione con il grigio chiaro, completata da piccole aree di verde caldo.

Superfici lucide
●       Riflettono la luce, hanno un aspetto lussuoso, ingrandiscono e illuminano visivamente l'interno.
●       Esempi di superfici lucide sono certe piastrelle, mobili laccati, vetro e specchi.

Superfici opache
●       Danno un'impressione di terrosità, rendono lo spazio più 'accogliente', assorbono leggermente la luce (ma dipende soprattutto dal colore).
●       Piastrelle in finitura opaca, pietra, legno naturale, intonaco, spatolato opaco.
 

Schema di colore di base
Se non siete sicuri della vostra scelta e volete evitare un interno disordinato, attenetevi alla regola di base 'meno è meglio'. Scegliete al massimo due colori primari, di cui almeno uno neutro, e ravvivate poi lo spazio con un colore complementare. Quando si scelgono le piastrelle, è bene scegliere non più di due tipi diversi, anche per quanto riguarda i colori.
La gamma di negozi e produttori di piastrelle per il bagno è davvero ampia e offre moltissime possibilità di personalizzazione.
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Non sbaglierete se vi limitate ai prodotti di una sola serie.

Forme in bagno
Negli ultimi anni si sono imposti arredi e mobili dalle forme cubiche più minimaliste, ma esistono anche arredi dalla forma più consistente e arrotondata.Infatti, le forme arrotondate danno un'impressione più giocosa e calda, mentre i bordi evocano un maggiore senso di purezza e atemporalità. Tuttavia, anche in questo caso si tratta di impressioni molto soggettive. Alla fine la scelta è vostra, ma attenzione a non combinare le forme in modo azzardato.

Tendenze colore
I colori, così come le tonalità neutre e naturali hanno dominato i bagni negli ultimi anni. La tendenza più evidente è la popolarità del bianco, e non solo in bagno. Questo è comprensibile. Infatti, il bianco è completamente neutro e porta luce. Nel caso del bagno, si tratta di un colore luminoso di purezza, che dà un'impressione visivamente più ampia, soprattutto se abbinato a superfici lucide e specchi. Le superfici bianche in bagno sono facili da mantenere grazie alla loro lavabilità (a differenza dei divani bianchi) e possono essere facilmente ravvivate aggiungendo qualsiasi altro colore sotto con i mobili, parte delle piastrelle o accessori e decorazioni intercambiabili.

Suggerimento: se combinate il bianco con il legno e il grigio chiaro, otterrete un bagno neutro in morbide tonalità naturali. D'altra parte, se completate il bianco con uno o due colori vivaci e ricchi, i vostri interni saranno giocosi, allegri e freschi.
Poi, la combinazione di bianco e nero è un classico assoluto che si spera non passi mai di moda. In passato, spesso si presentava soprattutto come una classica scacchiera in bianco e nero. Oggi ,però, lo si può vedere sia sotto forma di audaci motivi grafici (carta da parati, mosaici, motivi grafici di piastrelle) che come soluzione minimalista all-over (spatole, rivestimenti impermeabili, piastrelle di grande formato). Potete essere certi che con questa combinazione non sbaglierete mai. Attenzione però ai motivi e alle grafiche stravaganti, che finiranno per diventare obsoleti e fuori moda.
D’altronde, il bianco e il nero esistono da sempre. Inoltre, il loro parente stretto, il grigio, sta guadagnando popolarità negli ultimi anni. La sua popolarità sta crescendo insieme allo spatolato con il cemento e calcestruzzo in tonalità naturali. Anche in questo caso, trattandosi di un colore neutro, è molto adatto come base per il bagno. Fate attenzione però alla tonalità risultante e al materiale scelto. Le tonalità di grigio molto chiare, soprattutto se lucide, si avvicinano alle caratteristiche del bianco. Al contrario, i toni più scuri e opachi tolgono luce e fanno sembrare lo spazio più piccolo. Sebbene il grigio sia considerato un colore neutro, questo non è sempre vero. Infatti, tra le tonalità di grigio, possiamo trovare sia quelle più fredde (con una punta di blu o viola) che quelle più calde (con una punta di marrone o ocra). Se avete sempre pensato al grigio come a un colore freddo, guardate bene e trovate quello che fa per voi.


Fonte: R ARCHITECTURE su Unsplash

Che ne dite di colori vivaci in bagno? Sebbene quanto detto in precedenza possa far pensare che i colori vivaci non siano adatti al bagno, ciò non è del tutto vero. I colori vivaci sono sempre stati utilizzati per le pareti del bagno e continueranno ad esserlo. Tuttavia, la verità è che un bagno di questo tipo non è adatto a tutti e deve essere progettato con sensibilità e attenzione. Quella che all'inizio sembra una buona idea per ravvivare l'ambiente può finire per essere una stanza buia e disordinata.


Fonte: Grace Kelly su Unsplash
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.