Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Come scegliere il condizionatore più adatto alla tua casa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bisogna sapere che il condizionatore è un sistema che determina dei consumi e se lo si vuole sostituire bisogna scegliere quello più adatto


Come scegliere il condizionatore più adatto alla tua casa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il benessere in casa è fondamentale e poter controllare la temperatura interna in base alla stagionalità utilizzando sistemi di climatizzazione è importante per vivere bene. Bisogna tuttavia sapere che il condizionatore è un sistema che determina dei consumi e quindi se stai per sostituire il condizionatore è importante scegliere quello più adatto alla tua casa così da evitare sprechi di energia e assicurare un funzionamento ideale senza il rischio di dover chiedere aiuto per la riparazione di elettrodomestici a Modena. Come scegliere? Vedremo insieme quali sono gli aspetti più utili da considerare per fare un acquisto mirato.

Posizionamento e spazio disponibile
La prima valutazione da fare quando si acquista un condizionatore è quella relativa al posizionamento e allo spazio a disposizione. Per ambienti piccoli vanno benissimo anche dei condizionatori a parete piccoli o di quelli mobili, così da poter decidere di volta in volta dove posizionarlo per essere meno ingombrante.

Il vantaggio è quello di poterlo usare inoltre solo nell'ambiente in cui si sosta, con lo svantaggio però di una maggiore rumorosità e un costo più elevato.

Se invece stai pensando di creare un impianto di climatizzazione per diversi ambienti e che sia un sistema integrato, puoi anche valutare i multisplit collegati ad un'unica unità esterna. In questo modo, avrai la possibilità di riscaldare diversi ambienti in contemporanea e di effettuare una volta sola i lavori per l'impianto.

Caratteristiche e utilizzo
Un altro aspetto da considerare è di tipo tecnico-pratico, ossia valutare bene le caratteristiche del condizionatore e confrontarle con le proprie esigenze e il proprio budget. Come già indicato, il condizionatore incide sui costi in bolletta e sulle emissioni. Può arrivare a consumare in estate - con un'accensione di 6 ore - 1,20 euro al giorno.

Per ottimizzare questi costi è quindi importante scegliere un dispositivo di classe energetica elevata, che consente di ridurre l'impatto economico e ambientale. Tutte le informazioni relative ai consumi puoi trovarle sull'etichetta energetica, una vera e propria carta d'identità dell'apparecchio che consente al consumatore di capire sin da subito quali sono i costi medi da sostenere per l'impianto di climatizzazione. Tra quelli in commercio, scegliete preferibilmente il condizionatore dotato di inverter: in questo modo sarà lui a controllare la temperatura in maniera automatica, evitando accensioni e spegnimenti che portano solo ad un consumo maggiore.
Non dimenticare inoltre di valutare la potenza dell'elettrodomestico, che va adattata allo spazio da climatizzare. Comprare un dispositivo troppo potente o al contrario troppo piccolo per l'ambiente in cui sarà collocato, incide solo negativamente sui consumi, creando inoltre dei disagi agli inquilini.

Agevolazioni fiscali
L'acquisto del condizionatore può essere anche un'occasione per migliorare l'efficienza energetica della tua casa. Nella Legge di bilancio del 2021 sono infatti stati prorogati sia l'Ecobonus sia le agevolazioni per le ristrutturazioni, che consentono di avere uno sconto sull'Irpef della dichiarazione dei redditi pari al 50% dell'investimento. È stato poi rinnovato anche il Bonus Casa 110%, che prevede invece un recupero quasi totale delle spese, con la possibilità anche di ricevere lo sconto immediato in fattura, se si effettuano interventi di ristrutturazione e di ammodernamento delle abitazioni. L'installazione di una pompa di calore potrebbe essere un valido investimento per ottimizzare i consumi e rendere la casa energeticamente efficiente.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24