Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Come vanno le connessioni internet? C'è l'indagine di AV Comparatives

La Pressa
Logo LaPressa.it

In pratica, con la VPN si cerca di salvaguardare tutti quanti sono preoccupati dei loro dati e della loro privacy online


Come vanno le connessioni internet? C'è l'indagine di AV Comparatives
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Av Comparatives ha offerto un ottimo punto di vista durante il periodo di quarantena: ha studiato le connessioni, mostrandone alcuni, evidenti limiti. Quello delle connessioni internet, chiariamolo subito, non è un problema italiano ma più in generale europeo. Connessioni basse, forse bassissime, incapaci di supportare carichi importanti, inadatte a tante situazioni anche non lavorative. Da qui la necessità di programmare, studiare, sondare per capire cosa non ha funzionato bene e cosa invece si può cambiare.

Così l’organizzazione indipendente austriaca, leader nel mondo del testing e della valutazione software di antivirus, ha pubblicato uno studio su 35 prodotti VPN, in rete privata virtuale, facendo luce in particolare su due aspetti dei programmi: la velocità e la privacy.

Si tratta, a questo proposito, di elementi fondamentali che stanno alla base di tutte le piattaforme di casinò online.

Ma cosa è una VPN? Nient’altro che un software utilizzato per stabilire connessioni sicure e crittografate su internet, sistemi che vengono adottati regolarmente dai maggiori casinò italiani appartenenti al circuito AAMS.

In pratica, con la VPN si cerca di salvaguardare tutti quanti sono preoccupati dei loro dati e della loro privacy online. Ma, allo stesso tempo, la VPN rischia di essere un handicap per la prestazione della connessione internet, maggiormente dal punto di vista della velocità.

I rischi sono molto alti in caso di collegamento a reti Wi-Fi pubbliche, laddove è più semplice per eventuali hacker o criminali informatici penetrare per il furto di dati. Si tratta dei famosi MITM, attacchi “man in the middle”.  Un VPN tuttavia rende impossibile qualsiasi lettura del traffico in rete, garantendo privacy all’utente, all’indirizzo IP e ad altri dettagli come la geolocalizzazione.

Ovviamente si tratta di misure di grande sicurezza, in particolar modo per i giocatori online che hanno necessità di accedere a servizi di gioco più rapidi e al tempo stesso sicuri. Nasce da qui l’esigenza di AV Comparatives di studiare 35 prodotti VPN diffusi in tutto il mondo, simulando in alcuni test delle differenze tra utenti e server, a combinazioni anche diverse, nel Regno Unito e negli USA. Quel che è emerso è che una VPN non dovrebbe rallentare le connessioni via web, né la velocità di download, di upload e il tempo di reazione.

Ad un secondo grado di indagine invece si è sviluppato il cosiddetto test kill-switch, per controllare se il programma VPN sia in grado di interrompere tutto il traffico internet e se la connessione crittografata si interrompe. Poi si è proceduto con un test di tenuta multicomponente, per verificare la visibilità dei dati sensibili. Da questa necessaria azione di monitoraggio e studio infatti è possibile capire che garanzie di sicurezza hanno gli utenti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24