Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Dalla Benz 8/20 PS del 1914 per arrivare alla più recente Pininfarina Battista del 2021. Con 30 vetture storiche in concorso e 7 fuori concorso, sabato 28 settembre è andata in scena la seconda edizione dell'esclusivo 'Concorso d'eleganza Varignana 1705', nella cornice dell'omonimo Palazzo Varignana sui colli bolognesi. Considerato il pioniere del collezionismo d'auto, Mario Righini è presente con la sua 815 prodotta da Enzo Ferrari nel 1940 col marchio Auto Avio Costruzioni, quando ancora il Drake non poteva utilizzare il proprio nome sulle sue auto. “È un'automobile che ha fatto la sua epoca, poi la carrozzeria l'ha fatta all'epoca la carrozzeria Campana di Modena. Sono molto legato a questa vettura, e devo dire che è anche grazie a queste macchine che noi italiani siamo considerati i migliori al mondo”, spiega Righini.
Sul prato si passa in rassegna la storia dell'automobilismo con Bentley, Bugatti, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Porsche, Lamborghini, De Tomaso, per arrivare alla Benz 8/20 PS, autovettura costruita da Karl Benz nel 1914 prima dell'unione con Mercedes. Anche qui la storia sotto la carrozzeria è “avventurosa”, come spiega Silvia Nicolis che oggi custodisce questo modello a Verona nel Museo Nicolis: “Benz la realizzò per un Maharaja indiano da utilizzare per la caccia, poi finì negli Stati Uniti in due musei per poi essere presa da un collezionista che la portò in Germania. Venne messa all'asta nel 2003 e da allora è in Italia, e qui a Varignana l'abbiamo portata per la prima volta a un concorso d'eleganza con tutto il suo set originario per la caccia”. Esposte sul prato due eleganti Maserati 3500 GT Spider Vignale, marchio del tridente fondato nella vicina Bologna e che quest'anno spegne i 110 anni. “L'Italia per fortuna ha un valore storico, abbiamo tantissime macchine in tutt'Italia, anche di grandissimo prestigio e qui a Palazzo di Varignana hanno concentrato 37 vetture favolose, veramente iconiche. Tanti i modelli interessanti, difficilmente visibili normalmente”, osserva Gian Carlo Minardi, ospite dell'evento e fondatore della squadra Minardi attiva per 20 anni in Formula 1. Ma il cuore non batte solo per le automobili, come spiega il collezionista Alessandro Scagliarini: “In questo settore organizziamo dei raduni per beneficenza, con lo scopo di aiutare le associazioni di volontariato impegnate nell'assistenza di bambini autistici. Ad una di queste abbiamo donato 5 mila euro per rimettere a posto la loro sede che si trovava fra Budrio e Selva Malvezzi, vicino al fiume Idice durante l'alluvione del 2023”.
Marco Amendola
Marco Amendola
Marco Amendola. Formazione Dams Cinema presso Università di Bologna. Giornalista videomaker nel settore informazione e media, si occupa di attualità, automobilismo e approfondimenti di cos..
Continua >>