Per le persone vaccinate individuate come contatti stretti (esempio famigliari), di soggetti positivi, la quarantena obbligatoria sarà di una settimana e non di quattordici giorni. A patto che dopo una settimana si sia sottoposti a test o tampone molecolare. In caso non fosse possibile eseguire un test molecolare o antigenico tra il settimo e il quattordicesimo giorno si può valutare di concludere il periodo di quarantena dopo almeno 14 giorni dall’ultima esposizione al caso, anche in assenza di esame diagnostico molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-CoV- 2.
Tranne nei casi dei contagiati dalla variante Beta, la quarantena sarà di sette giorni per i contatti ad alto rischio vaccinati e di dieci per chi non ha completato il ciclo da almeno 14 giorni
Differenza di tre giorni (10 anziché sette), di quarantena di base per i soggetti non vaccinati entrati in contatto con soggetti positivi individuati dalle autorità sanitarie. Possono rientrare in comunità dopo un periodo di quarantena di almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo. Qualora non fosse possibile eseguire un test molecolare o antigenico tra il decimo e il quattordicesimo giorno, si può valutare di concludere il periodo di quarantena dopo almeno 14 giorni dall’ultima esposizione al caso (come i vaccinati) anche in assenza di esame diagnostico molecolare o antigenico per la ricerca di SARS-CoV- 2.
Contatti ad alto rischio, quarantena per i vaccinati di 7 giorni
Cambiano i parametri. Isolamento di una settimana per contatti stretti a patto di fare un tampone o test. Dieci per i non vaccinati. Senza tampone 14 per tutti
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, tragedia al Policlinico: finestra lasciata aperta, paziente si getta dal quinto piano e muore
Orrore a Modena, bollettino medico delle 22: due donne di 55 anni e 69 anni lottano tra la vita e la morte
Oggi l'area fiera trasformata in un grande centro per la preghiera islamica
Scabbia, a Modena boom di casi: 1.170 in un anno
Articoli Recenti
Dai salari alla guerra: i sindacati autonomi in corteo
Modena, le aule sono forni. La Cisl: 'Alunni e docenti a lezione in ambienti a oltre 35 gradi'
Venerdì nero sulle strade modenesi: tangenziale chiusa anche per sciopero
Modena, Hera ‘dimentica’ di raccogliere i sacchi: plastica in strada da giorni

.jpg)
