Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Coronavirus, panico per far accettare restrizioni della libertà'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I No Vax: 'Perch? da una parte si fa allarmismo e dall'altra si prendono misure a metà? Come dovrebbero riuscire a orientarsi i cittadini?'


'Coronavirus, panico per far accettare restrizioni della libertà'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Si gettano i cittadini nel panico, anche per far sì che arrivino ad accettare misure restrittive della loro libertà, poi li si tranquillizza minimizzando la  pericolosità della malattia'. A intervenire sul caso-coronavirus è il Movimento 3 Vaccini, i cosiddetti 'no vax'.

'Quanto è pericoloso il nuovo virus? Come altre malattie respiratorie, l’infezione da nuovo coronavirus può causare sintomi lievi come raffreddore, mal di gola, tosse e febbre, oppure sintomi più severi quali polmonite e difficoltà respiratorie. Raramente può essere fatale. Le persone più suscettibili alle forme gravi sono gli anziani e quelle con malattie preesistenti, quali diabete e malattie cardiache. Questa è la risposta a una delle domande frequenti presenti sul sito del Ministero della Salute - aggiunge il Movimento 3V -.

Eppure è notizia di sabato notte che è stato varato un decreto legge per assegnare poteri straordinari ai ministri per bloccare la circolazione delle persone, mentre un altro arriverà nei prossimi giorni per fornire sostegno economico a coloro che subiranno danni economici a causa delle misure straordinarie. Conte non ha escluso nemmeno l’intervento dell’esercito per assicurare l’isolamento delle zone focolaio. Il tutto mentre quello che si supponeva essere il paziente 0 è risultato negativo ai test e anche l’OMS ha bacchettato l’Italia per non essere in grado di ricostruire l’origine del contagio'.

'In queste ore i cittadini italiani stanno vivendo una situazione quasi irreale, sicuramente molto caotica. Da una parte si parla di intervento dei militari e alcuni comuni di Lombardia e Veneto si trovano già a subire ordinanze con cui vengono chiusi negozi, cancellate tutte le manifestazioni e gli eventi, il Sindaco di Milano ha suggerito di limitare le occasioni sociali; dall’altra parte alcuni noti virologi e lo stesso sito del Ministero della Salute invitano a non esagerare con l’allarmismo.

Solo in alcune regioni sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado ma ovunque è già arrivata la nota del Miur con la quale sono state vietate ovunque le gite, i viaggi di istruzione, addirittura le uscite didattiche. In alcune zone sono vietati i mercati e le manifestazioni pubbliche, magari all’aperto, ma sono aperti i centri commerciali. Anche prima che la questione diventasse urgente come in queste ore, erano stati bloccati i voli dalla Cina ma dalla Cina si poteva comunque arrivare tranquillamente tramite scali intermedi. In attesa di capire come si evolverà la situazione, a noi sorgono spontanee alcune domande: perché è così difficile raccontare la verità quando si parla di argomenti legati alla salute? Perché da una parte si fa allarmismo e dall’altra si prendono misure “a metà”? Come dovrebbero riuscire ad orientarsi i cittadini in questo marasma? - chiudono i No Vax -. Perché li si getta nel panico, anche per far sì che arrivino ad accettare misure restrittive della loro libertà, poi li si tranquillizza minimizzando la  pericolosità della malattia?'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Potrà dire 'io c'ero'
Le Vignette di Paride
07 Marzo 2024 - 09:47
Se Bassetti diventa no vax
Le Vignette di Paride
15 Settembre 2023 - 12:38

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Nei Cau della provincia di Modena ..
La direttrice sanitaria dell'Ausl di Modena commenta il quadro critico tracciato dallo Snami..
20 Marzo 2024 - 18:55
Da Modena all'Ucraina due studi ..
Partenza dalla sede di Porta Aperta, che fornisce un grande furgone, per l'ottava missione ..
20 Marzo 2024 - 16:55
Le giornate Fai di Primavera: quattro..
Modena, Sassuolo, Pavullo e Cavezzo aprono al pubblico i loro luoghi del cuore, per un fine ..
20 Marzo 2024 - 02:36
Cup Ausl: martedì 20 stop alle ..
Dalle ore 14.30 alle ore 16.30, a causa di un aggiornamento informatico
20 Marzo 2024 - 02:25
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24